Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 21:00
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 21:02
39.807,37 +0,12%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Sventata strage alle porte di Linate

Senegalese al volante di un bus con studenti fermato dai carabinieri

Trasporti
Sventata strage alle porte di Linate
(Teleborsa) - Pare certo che avesse dichiarate intenzioni di provocare una strage all’aeroporto di Linate il 47enne senegalese, Ousseynou Sy, conducente del bus in servizio per la società Autoguidovie di Crema con a bordo 51 alunni della scuola media Vailati di Crema insieme all’insegnante accompagnatrice, che avrebbe dovuto riportare nella sede dell’istituto scolastico.



Invece l’autista, cittadinanza italiana ma precedenti per guida in stato di ebbrezza e abusi sessuali su minore, ha imboccato la strada provinciale Paullese e, a poca distanza dallo scalo di Linate, ha gridato le sue minacciose intenzioni agli occupanti l’autobus, su cui egli stesso aveva caricato una tanica di benzina.

Il coraggio e sangue freddo di uno dei ragazzi, che ha dato l’allarme con il suo cellulare ai genitori, ha permesso ai carabinieri di intervenire prontamente. Dopo aver forzato il posto di blocco attivato dai militari dell’Arma, il senegalese ha perso il controllo del mezzo finendo contro il guardrail. Raggiunto e bloccato dai carabinieri, l’autista ha versato la benzina contenuta in due taniche e dato fuoco al bus. I militari, hanno fatto irruzione dalla porta posteriore, agevolando la fuga di alunni e insegnante e traendo in arresto l’attentatore, che aveva tentato di farsi scudo con due degli alunni.

Il bilancio, per fortuna, è meno drammatico di quanto si potesse pensare in un primo momento. Dodici alunni, uno in codice giallo e gli altri in codice verde come l’insegnante, sono stati trasferiti in ospedale per sintomi di intossicazione, per fortuna lievi. Per tutti gli altri è stata attivata la procedura di assistenza psicologica in attesa di essere riconsegnati ai genitori. Sul posto i vigili del fuoco, che hanno provveduto a spegnere le fiamme, e il personale del 118. Determinante l’intervento dei carabinieri per sventare le intenzioni del senegalese, accusato di tentativo di strage e sequestro di persona.



Condividi
```