Facebook Pixel
Milano 11:09
33.579,2 -0,89%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 11:09
7.824,2 -0,67%
Francoforte 11:09
17.674,17 -0,92%

Giornata Mondiale dell’Acqua, ENEA brevetta sistema che rileva sostanze nocive

Un software elabora i dati tramite sensori fissi e mobili integrati con algoritmi di intelligenza computazionale e una piattaforma di simulazione del comportamento idraulico e della qualità delle acque

Economia
Giornata Mondiale dell’Acqua, ENEA brevetta sistema che rileva sostanze nocive
(Teleborsa) - Domani 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell'Acqua 2019. Per questa occasione ENEA presenta un sistema brevettato in grado di stimare nella rete idrica la concentrazione di sostanze nocive alla salute, consentendo una gestione tempestiva e meno costosa delle eventuali emergenze. Sviluppato dai ricercatori ENEA di Portici (Napoli), in collaborazione con l'Università di Napoli Federico II, è stato sperimentato nell'acquedotto “Santa Sofia” gestito da Acqua Campania Spa.

Il brevetto consente ai gestori del servizio idrico sia di stimare in tempo reale che di prevedere la concentrazione dei trialometani, vale a dire i sottoprodotti del cloro utilizzato contro i microrganismi patogeni per rendere potabili le acque lungo l'intero percorso, fino all'utente finale. Un software elabora i dati tramite sensori fissi e mobili integrati con algoritmi di intelligenza computazionale e una piattaforma di simulazione del comportamento idraulico e della qualità delle acque.

Ad oggi le procedure di controllo impiegate dai gestori delle reti idriche si basano su campagne di campionamento e analisi di laboratorio eseguite periodicamente in punti sparsi lungo l'acquedotto con costi non trascurabili. Inoltre la dinamicità del funzionamento di un acquedotto e l’impossibilità di accesso ad alcuni tratti non consentono un controllo continuo lungo tutta la rete.

"Date le caratteristiche del brevetto riteniamo che possa rappresentare una nuova opportunità per gli enti gestori per effettuare monitoraggi continui e diffusi delle infrastrutture idriche a costi ridotti, ottimizzando il controllo e la gestione della qualità delle acque", evidenzia Grazia Fattoruso, ricercatrice dell'ENEA di Portici tra gli inventori dell'innovazione.

Condividi
```