Facebook Pixel
Milano 13:42
34.182,4 -0,26%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 13:42
8.091,45 +0,64%
Francoforte 13:41
17.955,46 -0,74%

Infrastrutture, grande successo per la prima strada realizzata al grafene

Il brevetto è tutto italiano della società Iterchimica che ha utilizzato il grafene prodotto dalla società inglese Directa Plus. Dopo il primo test condotto in Italia le prossime tappe saranno Regno Unito, Stati Uniti e Oman

Economia, Trasporti
Infrastrutture, grande successo per la prima strada realizzata al grafene
(Teleborsa) - Grande successo per la prima strada realizzata con supermodificante al grafene. I test pilota sono stati condotti in Italia, con un brevetto è tutto italiano depositato nel novembre 2017, fa parte del Progetto Ecopave, un programma di ricerca durato tre anni.

L'esperimento condotto con la tecnologia Gipave, messa a punto dall'azienda italiana Iterchimica in collaborazione con la britannica Directa Plus, ha dimostrato che le strade realizzate con grafene durano di più di quelle tradizionali ed hanno prestazioni migliori sotto vari punti di vista.

Il primo test al mondo di strada al grafene è stato realizzato proprio in Italia, circa un chilometro della strada Provinciale Ardeatina di Roma, di cui è stato effettuato il rifacimento dei due strati più superficiali. Dallo scorso novembre le performance del manto stradale sono state costantemente monitorate da Iterchimica, in collaborazione con un laboratorio indipendente, ed hanno dimostrato un aumento della vita utile, un incremento della resistenza al passaggio dei veicoli e alla deformazione, una riduzione della traccia lasciata dagli pneumatici.

A seguito del successo della prova effettuata, Iterchimica e Directa Plus stanno valutando di replicare l’esperimento sia in altre zone d’Italia sia all’estero, nello specifico in Regno Unito, Stati Uniti e Oman.

Il successo di questo progetto rappresenta anche un traguardo di Green e Circular Economy in Italia, perché consente il riuso di materiali, l’aumento della durata delle strade e la conseguente diminuzione della manutenzione. Successivamente alla posa in opera, le strade realizzate con Gipave potranno essere riciclate al 100%, riducendo così l’estrazione di nuovi materiali e l’impiego di bitume di primo utilizzo.

“I test su strada sono stati fatti proprio per validare gli eccellenti risultati di laboratorio - almeno +250% di resistenza a fatica – e rappresentano un ulteriore passo verso l’obiettivo che ci siamo posti: strade riciclate e riciclabili al 100%, prodotte a basse temperature, durature, senza buche e rispettose dell’ambiente", ha affermato Federica Giannattasio, AD di Iterchimica.

"Gipave, il supermodificante al grafene, è adatto per strade ad elevato traffico, autostrade, aeroporti e porti. È un prodotto che rappresenta appieno la visione di Directa Plus e di Iterchimica offrendo una soluzione innovativa, ecologica e sostenibile alla sfida della riduzione dell’impronta di carbonio nei rivestimenti e rifacimenti stradali", ha sottolineato Giulio Cesareo, Fondatore e AD di Directa Plus.

Intanto, Directa Plus, quotata all'AIM di londra, segna oggi una performance piuttosto brillante alla City con un rialzo di circa il 5%.


Condividi
```