Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Ocse, Di Maio: "Stime non tengono conto del Dl crescita e sblocca cantieri"

E sulla Flat Tax: "Posso assicurare che il tema è all'interno del contratto di Governo e si deve fare". Così il Vicepremier pentastellato durante il Question Time al Senato

Economia, Politica
Ocse, Di Maio: "Stime non tengono conto del Dl crescita e sblocca cantieri"
(Teleborsa) - "L'Ocse a settembre del 2018 ci chiedeva di non cancellare la Fornero, ora che bisogna cancellare Quota 100, non tenendo conto che era impegno preso con gli italiani. Inoltre credo sbagliato chiedere di abrogare misura che sta avendo successo e un forte impatto".

Lo ha detto il Vicepremier e Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, nel corso del Question Time al Senato durante il quale ha affrontato più temi all'attenzione del Governo. Il chiaro riferimento del Leader pentastellato è al Report diffuso pochi giorni fa dall'Ocse che di fatto sollevava più di qualche perplessità sulle misure bandiera dell'esecutivo, Reddito di Cittadinanza e Quota 100. Le stime dell'Ocse, ha aggiunto, "non tengono conto dei provvedimenti sblocca cantieri e Dl crescita".

Nella giornata in cui è atteso l'ok al Dl crescita dal Consiglio dei Ministri programmato per oggi, Di Maio fa professione di ottimismo in ottica futuro e parla di rilancio dell'economia italiana: "In questo momento in cui l'Europa sta risentendo di questo momento di crisi, questo provvedimento insieme a quello per sbloccare i cantieri, mettono mano a una serie di interventi per rilanciare l'economia italiana".

Rispedisce anche al mittente le accuse al Governo: "L'economia italiana è in difficoltà da nove mesi, ha aggiunto il Ministro "e questo dimostra che è impossibile che da quando siamo entrati al Ministero abbiamo cerato un problema di crescita economica a questo Paese. Noi stiamo varando un decreto crescita per affrontare il momento di congiuntura economica difficile a causa della guerra dei dazi e della Brexit, per questo abbiamo firmato un accordo di cooperazione economica con la Cina".


SULLA FLAT TAX: " SI DEVE FARE" - Altro tema caldo che tiene banco in questi giorni è la Flat Tax, cavallo di battaglia da sempre del collega di Governo Matteo Salvini."Posso rassicurare che il tema della Flat tax è all'interno del contratto di Governo e si deve fare", conferma Di Maio. "Siamo al Governo da circa 9 mesi - ha aggiunto - e ci perdonerete se non siamo riusciti a realizzare tutto il contratto di Governo".

PACCHETTO DI MISURE PER LE FAMIGLIE NEL DEF - Prossimo appuntamento quello col Def, il Documento di Economia e Finanza dove "porteremo le misure a sostegno delle famiglie che servono a mettere in sicurezza il ceto medio, ovvero ad aiutare le giovani coppie che fanno figli, ma anche quelle meno giovani", ha concluso.
Condividi
```