Facebook Pixel
Milano 23-apr
0 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 +0,26%
Francoforte 23-apr
18.137,65 +1,55%

Piaggio Aero, convocato tavolo di crisi al Mise

L'incontro a Roma il prossimo 24 aprile, la ministra Trenta apre al piano dei P180; drone da rivedere

Economia, Trasporti
Piaggio Aero, convocato tavolo di crisi al Mise
(Teleborsa) - Il Ministero dello Sviluppo Economico ha convocato il tavolo di crisi su Piaggio Aero Industries per il prossimo 24 aprile. Lo rende noto una nota del Mise che specifica che la convocazione arriva "per discutere la situazione occupazionale e produttiva dell'azienda".

Dopo lo sciopero e il presidio davanti alla Prefettura di Genova per l'avvio della cassa integrazione straordinaria per oltre mille lavoratori, la palla passa alla politica nazionale che dovrà chiarire come intende aiutare l'azienda aerospace, a partire dalle commesse ministeriali ancora sospese.

In mattinata è arrivata la dichiarazione della ministra della Difesa Elisabetta Trenta che ha aperto al rimodernamento della flotta dei P180, anche se senza altre specifiche sui tempi e i modi. Sul programma P1HH, drone che l'Aeronautica ritiene non adeguato, la ministra ha ribadito che "la progettualità inizialmente presentata, ancorché valida nella sua sostanza ha visto venir meno alcune fondamentali condizioni abilitanti" che hanno reso necessari "approfondimenti mirati a ricercare ulteriori sinergie che permettano il proseguimento del programma nell'interesse nazionale".

"Lavoreremo nei prossimi giorni assieme allo stesso Ministero e alle Forze Armate interessate affinché un tale impegno si concretizzi in tempi brevi", ha commentato il commissario straordinario di Piaggio Aerosopace Vincenzo Nicastro.

Soddisfazione per la convocazione al Mise è stata espressa da Lorenzo Ferraro, segretario provinciale di Fiom-Cgil. "Noi abbiamo un'idea chiara di quale debba essere la strada da percorrere, ma vogliamo capire cosa intenda fare la politica per salvaguardare un'azienda strategica come Piaggio", ha dichiarato ricordando che senza un piano di rilancio industriale la Cigs serve solo ad "allungare l'agonia".


Condividi
```