Facebook Pixel
Milano 17-apr
0 0,00%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 -1,24%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 17-apr
7.847,99 +0,35%
Francoforte 17-apr
17.770,02 +0,02%

Aeroporto “Gino Lisa” di Foggia, posa prima pietra per prolungamento pista volo.

Il Vicepresidente AdP Vasile: “Un giorno importante per un territorio che vuole recuperare la propria centralità”

Economia, Trasporti
Aeroporto “Gino Lisa” di Foggia, posa prima pietra per prolungamento pista volo.
(Teleborsa) - Venerdì 12 aprile 2019, giornata fondamentale per il futuro dell'aeroporto di Foggia. E’ stata infatti posata questa mattina la prima pietra che segna l’avvio dell’intervento di prolungamento della pista di volo 15/33 dell’aeroporto "Gino Lisa" gestito da Aeroporti di Puglia assieme agli scali aerei di Bari, Brindisi e Grottaglie (TA).La cerimonia si è tenuta alla presenza del Presidente della Regione Puglia, dell’Assessore regionale ai Trasporti, dell’Assessore regionale all’Agricoltura, dell’Assessore regionale al Bilancio e del Vicepresidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Vasile.

"Il progetto – ha dichiarato il Vicepresidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Vasile – permetterà di sviluppare la connettività aerea della provincia di Foggia, superando le carenze infrastrutturali relative al trasporto su gomma e ferro che limitano di fatto l’accessibilità del territorio e ne compromettono lo sviluppo economico, turistico e industriale. Progetto che rientra nella programmazione 2007/2013 e funzionale anche all’insediamento della base logistica della Protezione civile in un territorio strategico rispetto a un’area sovraregionale caratterizzata da criticità ambientali e spesso soggetta a incendi boschivi. Quello di oggi è quindi un passo fondamentale per un territorio che vuole recuperare la propria competitività".

Il Vice Presidente di Aeroporti di Puglia ha ringraziato la Regione Puglia, l’ENAC, il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, e la sua Direzione Generale per gli Aeroporti ed il Trasporto Aereo, per la collaborazione che ha consentito di raggiungere questo risultato, che nasce da una precisa scelta dell’Amministrazione regionale che, anche attraverso l’istituzione sull’aeroporto Gino Lisa della base della Protezione Civile regionale, ha disegnato uno scenario di opportunità funzionale a rendere lo scalo operativo per tutto l’anno, grazie al riconoscimento dello status di SIEG che ha garantito la copertura finanziaria anche dei costi di funzionamento del “Gino Lisa".

E sempre oggi, Aeroporti di Puglia e l’ATI (Associazione Temporanea di Impresa) "F.lli De Bellis srl e Sideco srl" hanno sottoscritto il contratto che prevede la redazione della progettazione esecutiva, che dovrà recepire tutte le prescrizioni emesse in sede di rilascio del Decreto di Valutazione di Impatto Ambientale, e il completamento dei lavori, la cui durata contrattuale è fissata in 294 giorni.

L’intervento, finanziato per un importo di 14milioni di Euro, rientra nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro Trasporti sottoscritto dalla Regione Puglia, dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, permetterà il movimento di aeromobili a maggiore capacità.
Condividi
```