Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 17:52
18.255,8 -0,14%
Dow Jones 17:52
39.766,18 +0,02%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

G7 Ambiente, Costa: "Superare divisioni fra economia e tutela ambientale"

In corso a Metz, Francia, il vertice dei ministri dell'Ambiente dei Paesi industrializzati: al centro del dibattito la lotta alle diseguaglianze

Ambiente, Economia
G7 Ambiente, Costa: "Superare divisioni fra economia e tutela ambientale"
(Teleborsa) - Superare le divisioni fra l'economia e la tutela ambientale, che appartengono a una sorta di "archeologia politica". Sono le dichiarazioni del ministro dell'Ambiente italiano Sergio Costa in apertura della due giorni del G7 Ambiente che si sta tenendo a Metz, in Francia, tra i ministri competenti dei Paesi industrializzati.



Il vertice vede la partecipazione anche dei rappresentanti di Cile, Egitto, Gabon, Isole Fiji, India, Indonesia, Messico, Niger e Unione europea: al centro del dibattito ci saranno le scelte ambientali e la lotta alle diseguaglianze economiche, temi che sempre più spesso sono collegati tra loro.

Il governo francese ha scelto come sede del G7 ambientale il capoluogo della Lorena perché città simbolo delle nuove politiche ambientali: Metz ha infatti investito 200 milioni di euro per una centrale a biomasse, una eolica e una fotovoltaica, arrivando ad avere un terzo del suo mix energetico da rinnovabili, obiettivo prefissato a livello nazionale per il 2030.

Ad aprire i lavori domenica 5 maggio c'è stato anche l'intervento del ministro Costa che ha auspicato il superamento della dicotomia tra sviluppo economico e tutela ambientale e ha ricordato il ruolo leader dell'Italia nella lotta al cambiamento climatico.

"Chi si ostina a concepire l'economia secondo i vecchi paradigmi produttivistici basati sul carbon fossile e sullo sfruttamento delle risorse, e non secondo la Green economy e le economie circolari, appartiene all'archeologia politica e sarà la storia a travolgerlo e a condannarlo come nemico del Pianeta", ha dichiarato il ministro.

"L'Italia, ha concluso, "vuole essere protagonista nella lotta al cambiamento climatico, intende essere nel gruppo di testa e faremo di tutto per contribuire ad innalzare l'ambizione internazionale".
Condividi
```