Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Disagio sociale in calo ma è solo frutto dell'inflazione che ristagna

Il Misery index di Confcommercio cala ad aprile a 17 punti

Economia
Disagio sociale in calo ma è solo frutto dell'inflazione che ristagna
(Teleborsa) - Si riduce il disagio sociale, per effetto soprattutto della frenata dell'inflazione, che rispecchia il rallentamento dell'economia, mentre non c'è alcun miglioramento sul fronte del mercato del lavoro. Lo rileva l'ultima indagine congiunturale di Confcommercio, secondo cui il Misery Index ad aprile è sceso di tre decimi di punto a quota 17.

"Questa situazione secondo Confcommercio - riflette la debolezza del quadro congiunturale che non riesce a produrre effettivi miglioramenti nel mercato del lavoro".

Dalla fine del 2018 l'indicatore, dopo alcuni mesi di ridimensionamento legati ad una evoluzione più contenuta dei prezzi dei beni e dei servizi ad alta frequenza d'acquisto, sembra essersi sostanzialmente stabilizzato. Ad aprile il tasso di disoccupazione ufficiale si è attestato al 10,2%, invariato rispetto al mese precedente e in diminuzione di sette decimi nel confronto con lo stesso mese del 2018. Il dato è sintesi di una stabilità del numero di occupati (-2mila) e delle persone in cerca d'occupazione (+5mila). Nel confronto con aprile 2018 si conferma la moderata tendenza positiva, con una variazione di 56mila unità nel numero di persone occupate ed un calo di 200mila disoccupati. A completare il quadro si evidenzia come ad aprile 2019 le ore autorizzate di CIG siano aumentate del 30,5% nel confronto annuo. Nel primo quadrimestre dell'anno si conferma un andamento meno favorevole rispetto ai periodi precedenti, con un incremento dell'11,9% rispetto allo stesso periodo del 2018. In termini di ore di CIG effettivamente utilizzate destagionalizzate e ricondotte a ULA si rileva, ad aprile, una situazione di stabilità in termini congiunturali ed una lieve diminuzione su base annua. Dal lato degli scoraggiati a fronte di una sostanziale invarianza in termini congiunturali, su base annua si conferma la tendenza all'aumento. Il combinarsi di queste dinamiche ha portato ad una stabilizzazione, su base mensile, del tasso di disoccupazione esteso e a una diminuzione di sei decimi su base tendenziale

Nello stesso mese i prezzi dei beni e dei servizi ad alta frequenza d'acquisto sono aumentati dell'1,1% su base annua, in rallentamento rispetto all'1,5% di marzo.
Condividi
```