Facebook Pixel
Milano 16:08
34.339,53 -0,07%
Nasdaq 16:08
17.633,35 +0,93%
Dow Jones 16:08
38.507,62 +0,01%
Londra 16:08
8.059,32 +0,18%
Francoforte 16:08
18.135,17 -0,01%

Strategie per l'Italia, Tronchetti Provera: "Bond europeo positivo. Minibond fanno ridere"

Per l'Ad del Gruppo Pirelli l'Italia per crescere deve guardare all'Europa e sfruttare le possibilità offerte dai mercati asiatici

Economia
Strategie per l'Italia, Tronchetti Provera: "Bond europeo positivo. Minibond fanno ridere"
(Teleborsa) - "Se si va a chiedere un'ulteriore possibilità di sforamento di bilancio la situazione può diventare estremamente pericolosa. Sono fiducioso che l'Italia riesca a trovare in Europa un percorso per svilupparsi". È questa la posizione espressa dall'amministratore delegato del Gruppo Pirelli, Marco Tronchetti Provera, nel corso del suo intervento al convegno organizzato da Messaggero e ospitato dall'Abi "Obbligati a crescere: Strategie per l'Italia" .

Per Tronchetti Provera l'Italia per crescere deve guardare all'Europa. "L'Italia, in un mondo che sta cambiando può cogliere occasioni e possibilità e l'Europa è pronta a cambiare ma bisogna andare con proposte e progetti che si basano su investimenti e crescita", ha affermato l'Ad di Pirelli.

"Bisogna mettersi insieme in Europa – ha spiegato Tronchetti Provera –. I minibond fanno ridere, ma con un bond europeo si potrebbero fare cose positive e serie per la crescita". " L'Europa – ha aggiunto – deve darsi un progetto, così che i cittadini si riconoscano in questa Europa e non più nelle promesse fasulle fatte tutti i giorni sui social media. La questione del consenso a breve termine porta a non darci una visione". "Rimango fiducioso – ha concluso – che si possa arrivare ad un accordo e che l'Italia riesca in Europa a trovare un percorso che permetta al nostro sistema di svilupparsi. Si può fare".

Parlando del contesto internazionale l'Amministratore delegato ha affermato che "il mondo sta attraversando un momento molto difficile" e "l'Europa è assente e sta guardando solamente al suo cortile, ma un tavolo con due zampe non sta in piedi". Tronchetti Provera ha posto l'accento, in modo particolare, sulla guerra dei dazi tra Usa e Cina affermando che "solo se troveranno un accordo commerciale il mondo potrà ripartire".

"Il potenziale cinese su sicurezza informatica, tecnologie e 5g ha messo in allarme gli equilibri mondiali – ha aggiunto Tronchetti Provera – . Gli Stati Uniti hanno scelto di focalizzarsi sulla sicurezza e sul predominio sulle tecnologie che sono la nuova bomba atomica". Una situazione in cui "grazie alla capacità di muoversi con flessibilità sui mercati asiatici l'Italia – per Tronchetti Provera – ha un'enorme opportunità".








































(Foto: ANSA)
Condividi
```