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Consumi, il 35% degli italiani ricerca novità

Lo studio condotto da Nielsen analizza come il consumatore medio cerchi quasi sempre le novità

Economia
Consumi, il 35% degli italiani ricerca novità
(Teleborsa) - Il consumatore medio diventa sempre più "infedele". Rispetto alla sicurezza di un brand o un prodotto conosciuto, si è rilevato come gli utenti, su un campione di oltre 30.000 consumatori in 64 paesi diversi, mostrino una tendenza al cambiamento e al provare qualcosa di "nuovo".

Lo studio, condotto da Nielsen, dimostra che i consumatori sono alla ricerca di novità, grazie anche all'aumento del reddito pro capite nei mercati in via di sviluppo che ha la riduzione dei rischi correlati all'acquisto di prodotti nuovi. Il 42% dei consumatori, prova nuovi prodotti/brand volentieri e la metà è disposta anche a sperimentare spesso novità.

Ma in Italia? Anche nel nostro paese c'è voglia di novità: ben il 35% ricerca novità ed il 57% è disposto a provarle ogni tanto. I dati d’infedeltà maggiore sono quelli da parte dei consumatori delle regioni asiatiche, che vedono il 47% amare i nuovi prodotti e brand.

"L’aumento di questa infedeltà crea sia un’opportunità nella variazione dell’offerta, così come nuovi rischi – dichiara Christian Centonze, Food Industry Director di Nielsen in Italia – anche grazie all'effetto Amazon, che ha espanso le possibilità di scelta e tende a creare la maggiore convergenza del proprio mercato online, cambiando le logiche di relazione con i clienti". "In questo modo – conclude Centonze – marche e insegne devono lavorare sulla customer retention, sempre più parte integrante di una relazione capace di sfuggire ad una logica price-based".
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