Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 22:00
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 22:04
38.085,8 -0,98%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Alitalia, per la Newco torna favorito il Gruppo Toto

In vista dell’incontro al Mise con i sindacati, programmato per mercoledì 3, pur tra "perplessità" crescono le quotazioni del fondatore di AirOne come "quarto socio"

Economia, Trasporti
Alitalia, per la Newco torna favorito il Gruppo Toto
(Teleborsa) - A 24 ore dal previsto incontro nella sede del Mise tra il vicepremier e ministro Luigi Di Maio e le parti sindacali per illustrare le prospettive dell’operazione di salvataggio e rilancio di Alitalia, sullo scacchiere dei pretendenti all’ingresso nella Newco guidata da FS le pedine si muovono spinte da strategie comunicazione che poi dovranno trovare riscontro nella solidità della proposta.

L’entrata in scena di German Efromovich, azionista di maggioranza della compagnia di bandiera colombiana Avianca, non sembra potersi sposare con la presenza di Delta Airlines, dal momento che la compagnia aerea sudamericana fa capo a Star Alliance e il vettore Usa a Skyteam. Due mondi e strategie commerciali contrapposti, impossibili da conciliare.

E’ il motivo per cui in queste ore salgono le quotazioni del gruppo Toto, che con una lettera inviata nei giorni scorsi a Il Messaggero ha fatto intendere di avere i conti a posto, respingendo accuse di presunta inaffidabilità legate a precedenti esperienze nel settore del trasporto aereo. Il fondatore di AirOne sembra avere la strada spianata dalla volontà governativa di procedere con un soggetto in grado di garantire una partecipazione finanziaria slegata da ogni tipo di contenzioso e condividere un piano industriale di lungo termine.

Intanto si registra una dichiarazione lapidaria di Claudio Lotito, il quale, a margine della relazione dell'Antitrust alla Camera e rispondendo a una domanda sulla natura del tipo di investimento pensato per Alitalia, ha detto di essere imprenditore e non finanziere.
Condividi
```