Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

ArcelorMittal, nessun accordo: parte la Cigo

I sindacati annunciano uno sciopero di 8 ore per la giornata del 4 luglio, maggioranza divisa: per il ministro Lezzi (M5S) "doveroso" togliere l'immunità

Economia, Industria
ArcelorMittal, nessun accordo: parte la Cigo
(Teleborsa) - Fumata nera nell'incontro tra ArcelorMittal e i sindacati sulla Cassa integrazione ordinaria per i 1395 dello stabilimento di Taranto. Secondo quanto riferiscono fonti sindacali, che avevano chiesto il rinvio della Cigo in vista del tavolo di crisi convocato al Mise per il 4 e il 9 luglio, il gruppo ha confermato la procedura che inizierà da lunedì.

In risposta alla decisione della società, le organizzazioni sindacali hanno proclamato 8 ore di sciopero su tre turni per il 4 luglio in segno di protesta.

"Nonostante i vari incontri – hanno dichiarato Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm e Ugl – ancora ad oggi l'azienda ha mostrato una totale chiusura sulle richieste avanzate da noi. Arcelor Mittal ha deciso di fatto di voler proseguire unilateralmente, con l'avvio della procedura di Cigo, assumendosi una responsabilità che peserà nei rapporti futuri con i lavoratori e le loro rappresentanze".

La vicenda ha visto un'impennata dopo la dichiarazione del gruppo che ha paventato la chiusura dello stabilimento di Taranto dal prossimo 6 settembre in mancanza di una tutela legale a seguito della legge sull'immunità voluta dal ministro del Lavoro e vicepremier Luigi Di Maio e inserita nel dl crescita.

La maggioranza si è però divisa su questo tema. In un'intervista, il viceministro all'Economia Massimo Garavaglia (Lega), ha dichiarato di essere pronto a inserire l'immunità "nel primo provvedimento utile" pur di non far chiudere l'acciaieria tarantina.

Per la ministra al Sud, la pentastellata Barbara Lezzi è invece "doveroso respingere, con serietà e responsabilità, la spinta verso la conservazione di privilegi inaccettabili quali il ripristino dell'immunità per Arcelor Mittal".


Condividi
```