Facebook Pixel
Milano 9:29
34.775,6 +0,05%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 9:29
7.953,93 +0,28%
18.488,94 +0,06%

Fisco, pronte indicazioni invio telematico dati dei corrispettivi giornalieri

Provvedimento Entrate definisce modalità per operatori che non hanno ancora registratore telematico

Economia
Fisco, pronte indicazioni invio telematico dati dei corrispettivi giornalieri
(Teleborsa) - Pronte le indicazioni per l'invio telematico dei dati dei corrispettivi giornalieri nel periodo transitorio previsto dal decreto crescita. Un provvedimento, infatti, definisce le modalità di trasmissione per gli operatori che non hanno ancora la disponibilità di un registratore telematico e approva le specifiche tecniche per l'invio dei dati.



Le modalità di trasmissione dei corrispettivi - In base al provvedimento, l'Agenzia metterà a disposizione tre servizi per l'invio telematico dei corrispettivi da parte degli operatori che, nei primi sei mesi dal'introduzione dell'obbligo, non abbiano la disponibilità di un registratore telematico. Un primo servizio web, all'interno dell'area riservata del portale Fatture e Corrispettivi, consentirà l'upload di un file con i dati dei corrispettivi complessivi di una singola giornata, distinti per aliquota IVA o senza distinzione tra imponibile e imposta (regime di ventilazione), oppure di un file compresso con i file dei dati dei corrispettivi delle singole giornate. Un secondo servizio, disponibile sempre online all'interno del portale Fatture e corrispettivi, consentirà in alternativa la compilazione dei dati dei corrispettivi complessivi giornalieri, sempre distinti per aliquota IVA o con l'indicazione del regime di ventilazione. Infine una terza soluzione consentirà l'invio dei dati dei corrispettivi giornalieri tramite protocollo https o sftp.

L'invio tramite intermediari - I dati dei corrispettivi giornalieri possono essere inviati, con i diversi servizi disponibili, direttamente dal contribuente o da un intermediario abilitato. In quest'ultimo caso, gli intermediari incaricati della trasmissione telematica rilasciano al contribuente copia della comunicazione trasmessa e della ricevuta, che ne attesta il ricevimento da parte dell'Agenzia delle Entrate e costituisce prova dell'avvenuta presentazione.
Condividi
```