Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 22:00
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 22:02
37.986,4 +0,56%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Federconsumatori su sanzione Antitrust a gestori idrici: "Cittadini stanchi di condotte scorrette"

Comminata una multa da 6 milioni e 800 mila euro a tre società di gestione del servizio idrico, Acea Ato5 S.p.A., Abbanoa S.p.A. e Publiacqua S.p.A. per aver posto in essere posto in essere "pratiche commerciali aggressive"

Economia
Federconsumatori su sanzione Antitrust a gestori idrici: "Cittadini stanchi di condotte scorrette"
(Teleborsa) - Multe da 6,8 milioni di euro per Acea Ato5 S.p.A., Abbanoa S.p.A. e Publiacqua S.p.A. Lo ha deciso l'Antitrust dopo aver concluso i procedimenti nei confronti delle municipalizzate, attive rispettivamente nel Lazio Meridionale-Frosinone, in Sardegna e in provincia di Firenze, per violazione del Codice del Consumo.

L'Authority, a seguito di numerose segnalazioni da parte degli utenti, ha avviato tre distinte istruttorie da cui è emerso che "i tre professionisti hanno posto in essere pratiche commerciali aggressive".

Sull'argomento arriva la nota ufficiale Federconsumatori: "Apprezziamo l’operato dell’Autorità - si legge nel comunicato- che, grazie alla tenacia dei cittadini che non si arrendono ai soprusi operati dalle aziende e di alcune Associazioni dei Consumatori, in primis Federconsumatori, che da tempo denunciano instancabilmente tali pratiche, ha finalmente posto una conclusione (si spera) a queste ingiustizie a danno dei cittadini. Questo conferma il ruolo positivo e insostituibile delle autorità indipendenti, sottolineando la necessità di potenziare l’autonomia e la funzionalità delle authorities.

Il Codice del Consumo - prosegue - si è mostrato un ottimo strumento di tutela in tal senso, che oggi necessiterebbe di alcuni aggiornamenti.

Purtroppo, c'è ancora molto da fare. "È importante notare, infatti, come i comportamenti scorretti da parte delle aziende sanzionate e non solo, purtroppo continuano tutt'oggi: sono moltissime le segnalazioni che riceviamo, ogni giorno", conclude la nota rilasciata da Federconsumatori.
Condividi
```