(Teleborsa) -
Findus, azienda leader nel settore dei surgelati, ha annunciato la sua politica di welfare aziendale, che punta sul miglioramento della qualità del lavoro e alla soddisfazione dei dipendenti partendo dall'ascolto delle esigenze di ognuno. 100 ore d'incontri per i confronti, un
Diversity Ambassador per migliorare avanzamenti di carriera per le donne,
affiancamento ai neoassunti con un programma di mentoring per agevolare l'incontro generazionale: sono solo alcuni dei punti del
welfare aziendale studiate con i dipendenti.
La sede Findus di Roma ha ampliato la sua sede produttiva, ed oggi il lavoro flessibile è una realtà consolidata per i circa
100 impiegati nella sede della Capitale. Un passo in avanti, riguardante l'idea del lavoro in Italia, nella sede di Roma vengono gestite le attività di
marketing, comunicazione, pianificazione e amministrative con la metà donne, un trend in crescita in controtendenza con il resto dell'Italia dopve solo una su due è occupata e sono confermate differenze di genere con 6,4% di scarto in termini occupazionali.
Importante in azienda, la figura del
Diversity Ambassador, che si occupa sopratutto di differenze di genere, con le donne che tendono però, sempre ad arrivare con più difficoltà a posizioni al vertice. I giovani, per la Findus, sono una
risorsa da valorizzare, con un'età media di
29 anni, l'azienda tende ad accogliere i giovani talenti e a farli crescere con percorsi di
carriera condivisi. Per agevolare l'inserimento è stato attivato il programma di
mentoring per i neoassunti che aiuterà a favorire lo scambio generazionale.
Inoltre sono stati introdotti alcuni benefit, come la
lunch card che sostituisce la mensa aziendale, per rispondere ad
esigenze e necessità reali. Nello stabilimento di Cisterna di Latina, invece, dove molti dipendenti sono genitori, sono stati avviati programmi che coinvolgono anche
i figli, oltre a diverse iniziative dedicate alla salute e alla prevenzione come il
Pink Saturday, dedicato al tema della prevezione del tumore al seno, e i
Wellness Days, con un menù "healty" ispirato ad un colore del benessere del giorno.