Facebook Pixel
Milano 17:35
34.363,75 +1,89%
Nasdaq 20:46
17.506,58 +1,72%
Dow Jones 20:46
38.504,96 +0,69%
Londra 17:35
8.044,81 +0,26%
Francoforte 17:35
18.137,65 +1,55%

Aeroporto Barcellona, di "CAME Parkare" il rinnovo tecnologico parcheggi

La multinazionale di tecnologia integrata per l'automazione di ambienti pubblici e urbani ha tra l'altro reso più flessibile il sistema tariffario dell'area parking di El Pratt

Economia, Scienza e tecnologia, Trasporti
Aeroporto Barcellona, di "CAME Parkare" il rinnovo tecnologico parcheggi
(Teleborsa) - AENA (Aeropuertos Españoles y Navegación Aérea), l’operatore aeroportuale numero uno al mondo per traffico di passeggeri, ha affidato il rinnovo tecnologico dei sistemi di parcheggio dell’aeroporto di Barcellona a CAME Parkare, società del gruppo CAME specializzata nella progettazione di sistemi evoluti per la gestione dei parcheggi. La multinazionale in qualità di partner tecnologico si è occupata di rinnovare 53 ingressi, 60 uscite e 64 casse automatiche delle 8 aree di sosta, distribuite nei due Terminal dello scalo Josep Tarradellas Barcelona – El Prat, per un totale di 17.000 posti auto.

Tra gli aeroporti spagnoli gestiti da AENA, dopo Madrid, lo scalo di Barcellona è il più importante per volume di traffico e, con oltre 50 milioni di viaggiatori transitati nel 2018 ed è il sesto aeroporto europeo per volume di passeggeri. Con questa operazione AENA ha migliorato la gestione dei suoi sistemi informativi, posizionandosi a livello mondiale tra le società più dotate di infrastrutture e dei più moderni sistemi smart integrati.

La soluzione proposta da CAME Parkare è il sistema per parcheggi PKE basato su rete di dispositivi automatici che regolano l'accesso, controllano il pagamento e registrano tutte le attività all'interno dell'area di sosta. I lavori di ammodernamento si sono conclusi con due mesi in anticipo rispetto al termine previsto, rendendo minimi i disagi.

Oltre al rinnovo tecnologico del software (LINCE), la società ha dovuto creare anche nuove infrastrutture anche integrando i sistemi informativi del committente. Grazie agli aggiornamenti apportati, il software sviluppato da CAME Parkare si integra con tutte le apparecchiature e i servizi non solo di AENA ma anche di terze parti: allarmi, database, infrastrutture per il pagamento da mobile, autonoleggio ed altro. CAME Parkare ha provveduto anche ad aggiornare il sistema per parcheggi PKE e il software di gestione anche negli scali di Murcia e Minorca, sempre gestiti da AENA.

Il nuovo sistema permetterà inoltre la gestione centralizzata da un unico punto dei parcheggi di tutti i 25 aeroporti spagnoli AENA dove è installato il sistema per parcheggi Parkare. Tra le nuove funzionalità introdotte c’è anche il pagamento diretto all’uscita, l’utilizzo di sistemi ticketless e una linea di casse automatiche appositamente studiata per le persone diversamente abili.






























Condividi
```