Facebook Pixel
Milano 12:28
34.409,83 +0,13%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 0,00%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 12:28
8.089,16 +0,55%
Francoforte 12:28
18.190,61 +0,29%

Esodo estivo, Anas: "Bilancio positivo, disagi contenuti"

Per la prossima settimana previsto nuovo fine settimana da bollino nero

Economia, Trasporti
Esodo estivo, Anas: "Bilancio positivo, disagi contenuti"
(Teleborsa) - Contraddistinto da bollino nero nella giornata di sabato e rosso in quella di ieri, il primo weekend di esodo estivo di agosto ha registrato un "bilancio positivo". Secondo l'Anas, (società del Gruppo Fs) che gestisce circa 30 mila chilometri di rete stradale e autostradale, "nonostante l'aumento dei flussi di traffico, i disagi sono stati contenuti e non si sono registrate particolari criticità".

A complicare la situazione ieri è intervenuto lo sciopero dei casellanti (dalle dieci alle quattordici e dalle diciotto fino alle due di notte) con conseguenti code ai varchi autostradali che per lo più sono stati aperti in maniera ridotta consentendo i transiti solo ai telepass e alle casse automatiche. In alcuni casi si è reso necessario alzare tutte le sbarre per far defluire gli incolonnamenti e scongiurare ulteriori rischi. È successo, ad esempio, sull'Autostrada dei Fiori, dopo un grave incidente in galleria all'altezza di Chiavari nel quale sono stati travolti da un tir due poliziotti e un operatore dei soccorsi mentre aiutavano un auto in panne.

La circolazione, da nord a sud, e da ovest a est, pur non facendo registrare le punte di sabato, è stata comunque consistente e si è normalizzata nel pomeriggio man mano che chi si è messo in viaggio raggiungeva la sua meta, il più delle volte una località marina. Per quanto riguarda il traffico autostradale, sulla A1 ci sono stati due km di coda tra Reggio Emilia e il bivio con l'Autobrennero a causa di un incidente; sulla A4 coda di 2 km alla barriera di Milano est; sulla A9 code tra Como e Chiasso in direzione nord; sulla A12 traffico bloccato al km 45 per l'incidente tra Sestri Levante e Lavagna in direzione nord nella galleria Sant'Anna; sulla A2 traffico intenso nell'area di Salerno; sulla A14 adriatica code a tratti tra Bologna e il bivio per i lidi del ravennate; sulla A27 un km di coda tra Belluno e l'uscita con la Ss51 Alemagna; sulla A30 code in uscita alla barriera di Salerno. Segnalati anche 30 minuti di attesa al traforo del Monte Bianco in entrambi i piazzali.

Non andrà meglio il prossimo fine settimana. L'Anas ha annunciato che la mattina di sabato prossimo, 10 agosto, è contraddistinta da bollino nero in previsione delle grandi partenze lungo gli itinerari delle vacanze.

















Condividi
```