Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 21:30
17.468,4 -0,33%
Dow Jones 21:30
38.145,83 -0,82%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Dazi, risposta UE a Confagricoltura sulla Cina

La Commissaria UE al Commercio, Cecilia Malmstrom, ha inviato una lettera al Presidente Massimiliano Giansanti

Agroalimentare, Economia
Dazi, risposta UE a Confagricoltura sulla Cina
(Teleborsa) - Dopo le dichiarazioni dei giorni scorsi da parte di Confagricoltura, che avevano messo in evidenza i contraccolpi che una guerra commerciale fra UE e USA avrebbe sulla filiera agroalimentare italiana, arriva la risposta della UE. La Commissaria UE al Commercio, Cecilia Malmstrom, ha inviato una lettera al Presidente Massimiliano Giansanti.

"La Commissione è determinata a trovare una soluzione con gli USA, in modo da finire tutte le dispute ed evitare l'imposizione di tariffe aggiuntive sulle esportazioni agroalimentari della UE" si legge all'interno della lettera, che continua "siamo consapevoli dei rischi, riconoscendo anche l'importante contributo che gli agricoltori di Confagricoltura danno all'Economia Europea, come la creazione di posti di lavoro".

Pronta la risposta del Presidente, che ha dichiarato: "Anche se ringraziamo Juncker e la commissaria Malmstrom per il loro impegno, restano intatte le nostre preoccupazioni. L'Italia, anche in modo ingiustificato, sarebbe il secondo paese penalizzato dall'aumento dei dazi, dopo la Francia. Dalle audizioni - continua Giansanti - è emerso un pesante attacco nei confronti delle nostre denominazioni di origine e qualità, che ci fanno proseguire le nostre iniziative a difesa dell'export agroalimentare italiano". "Con oltre 4 miliardi di euro l'anno - conclude Giansanti - gli USA sono il terzo mercato di sbocco, dopo Francia e Germania”.
Condividi
```