(Teleborsa) -
Secondo le rilevazioni di SITA (Società Internazionale Telecomunicazioni Aeronautiche), il fornitore globale di tecnologia per il trasporto aereo,
sono sempre di più i viaggiatori che usufruiscono dell'apparato tecnologico messo a disposizione per i clienti per prenotazione di voli (85%),
check-in (54,5%),
bag drop (20,5%), fino a imbarco (23%) e controlli di frontiera (44%). L'indagine 2019
Passenger IT Insights di SITA rileva inoltre che i passeggeri avvezzi all'uso di soluzioni IT, sono
una volta e mezza più disposti a consumare in aeroporto servizi a pagamento, rispetto agli altri.
A risentire positivamente dell'introduzione di soluzioni tecnologiche come il Wi-fi in aeroporto, è l'attesa prima del volo. Infatti,
i viaggiatori che usano soluzioni IT provano il 5,8% delle emozioni positive in più rispetto a chi non ne utilizza.L'indagine rivela anche che
l'86% dei viaggiatori consuma servizi in aeroporto o a bordo, ma non tutti sono disposti ad andare oltre quanto offerto gratuitamente dagli operatori, compagnie aeree o aeroporti.
L'attesa prima del volo infine è la fase del viaggio in cui si consuma di più: il 64% dei passeggeri usufruisce di servizi a pagamento prima di imbarcarsi, mentre il 21% cerca opzioni gratuite.
In volo il 48% dei passeggeri paga per optional aggiuntivi, mentre il 38% usufruisce di proposte gratuite. I servizi non a pagamento più richiesti sono bevande (45%), contenuti di
infotainment (42%) e di
enterteinment (39%), infine il cibo (32%). Parlando di connettività,
il 30% dei passeggeri si connette volentieri al Wi-Fi, se gratuito, mentre il 21% vorrebbe connettersi gratis con il proprio mobile.
Fra i servizi a pagamento a bordo degli aerei, oltre a drink e bevande, che costituiscono, rispettivamente, il 30% e il 29% della domanda, i più richiesti sono prodotti
duty free (28%), servizi a destinazione (19%),
entertainment (15%), connessione mobile (14%).