Facebook Pixel
Milano 15:21
34.306,27 -0,17%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 0,00%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 15:21
8.073,23 +0,35%
Francoforte 15:21
18.134,11 -0,02%

Aeroporto Genova, Odone: "Turismo e business due driver di sviluppo traffico"

Intervista del Presidente dell'Aeroporto di Genova Paolo Odone a TLB

Economia, Trasporti
Aeroporto Genova, Odone: "Turismo e business due driver di sviluppo traffico"
(Teleborsa) - L'Aeroporto di Genova conferma tassi di crescita del traffico a due cifre, grazie anche alla sua "doppia valenza" nel segmento del turismo internazionale e della clientela business. Trend che delineano prospettive interessanti anche per il prossimo futuro.

Lo ha detto con soddisfazione Paolo Odone, Presidente dell’Aeroporto di Genova, a Teleborsa, in una intervista rilasciata alla cerimonia per la firma dell'affidamento della progettazione dei lavori di ampliamento dello scalo "Cristoforo Colombo".




Ampliamento dell'aeroporto di Genova: è soltanto una strategia turistica o ci sono anche risvolti commerciali?

"No indubbiamente il nostro aeroporto ha due ipotesi di sviluppo: una più semplice è in assoluto un'esigenza turistica, perché ormai volano tutti con il low cost che per vent'anni è stato trascurato, sbagliando. La comunità business genovese però ha assolutamente bisogno di collegamenti portanti. Abbiamo sviluppato moltissimo diversi hub, uno era Parigi, mentre adesso abbiamo anche Monaco e Francoforte, importantissimi, ed anche Madrid, che è un hub verso l'America del Sud, e Mosca, che adesso potrebbe diventare una risorsa importante per lavorare con Turkish Airlines e riaprire i rapporti con il Medio Oriente. Insomma lavoriamo a tutto campo per sviluppare un aeroporto che ha questa doppia valenza, ed i dati ce lo confermano. Il traffico che cresce di più infatti è quello internazionale, importante per il turismo, su cui andremo avanti, ma anche quella di business, molto importante soprattutto per lo shipping".

Il rinnovamento di tratte turistiche come quella di Sharm El Sheik saranno un danno oppure il traffico turistico si è ripristinato?

"Il terrorismo aveva reso meno facili le rotte che toccano destinazioni come Egitto, Tunisia o Marocco, ma adesso la calma internazionale ha fatto ripartire l'interesse per quelle zone; noi però come Aeroporto di Genova, nonostante a livello italiano la crescita non sia brillantissima, abbiamo dei margini di crescita che stiamo portando avanti con una certa soddisfazione".
Condividi
```