Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 0,00%

STMicroelectronics, a Renault-Nissan-Mitsubishi dispositivi per carica alta velocità batterie veicoli elettrici

L’elevata efficienza energetica, le prestazioni a livello di temperatura, l’affidabilità e le dimensioni ridotte dei componenti in SiC di ST accrescono ulteriormente l'attrattiva dei veicoli elettrici

Finanza, Scienza e tecnologia, Sostenibilità
STMicroelectronics, a Renault-Nissan-Mitsubishi dispositivi per carica alta velocità batterie veicoli elettrici
(Teleborsa) - STMicroelectronics al servizio di Renault-Nissan-Mitsubishi (Alliance). L'azienda italo-francese di semiconduttori è stata scelta per fornire dispositivi di elettronica di potenza in carburo di silicio (SiC) ad alta efficienza per caricatori di bordo (OBC) estremamente innovativi da impiegare nei veicoli elettrici di prossima generazione.

Il gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi prevede di utilizzare la nuova tecnologia di potenza in SiC per costruire OBC di potenza elevata più efficienti e compatti, che renderanno ancora più interessanti i veicoli elettrici perché riducono i tempi di carica della batteria e prolungano l’autonomia di guida. ST fornirà inoltre a Renault-Nissan-Mitsubishi una serie di componenti correlati, compresi dispositivi standard in silicio. La produzione in volume degli OBC con tecnologia SiC di ST dovrebbe iniziare nel 2021.

Marco Cassis, President, Sales, Marketing, Communications and Strategy Development di STMicroelectronics, ha dichiarato: “La tecnologia SiC può essere utile al mondo in quanto riduce la dipendenza dai combustibili fossili e migliora l’efficienza energetica. ST ha sviluppato con successo processi di produzione e costituito un portafoglio commerciale di prodotti SiC qualificati anche per le esigenze del settore automotive. Forti di una collaborazione di lunga data con Renault-Nissan- Mitsubishi, stiamo proseguendo questo lavoro congiunto per realizzare i numerosi vantaggi che la tecnologia SiC può apportare ai veicoli elettrici. Inoltre, questo accordo crea condizioni favorevoli
al raggiungimento di risultati positivi in quanto migliora le economie di scala, consentendo la fornitura di circuiti e sistemi basati su SiC che, oltre ad offrire prestazioni superiori, siano anche economicamente convenienti e di costo accessibile”.

Chiude al rialzo il titolo STM a Piazza Affari: +1,35%.



(Foto: Adi Goldstein on Unsplash)
Condividi
```