Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Flat Tax Partite Iva, Castelli: su soglia limite confronto con UE

"Stiamo aspettando ancora la risposta di Bruxelles sulla misura del tetto fino ai 100 mila euro", ha detto il Viceministro all'Economia

Economia
Flat Tax Partite Iva, Castelli: su soglia limite confronto con UE
(Teleborsa) - La Flat Tax per le Partite Iva sotto i 100mila euro "non è a rischio ma è ovvio che misure come questa vanno monitorate. Stiamo aspettando ancora la risposta di Bruxelles sulla misura del tetto fino ai 100 mila euro. Non voglio allarmare nessuno, ma quando si fa una norma bisogna vederne gli effetti prodotti e valutare gli upgrade in relazione ai monitoraggi. C'è ancora una discussione e un confronto con Bruxelles su questo upgrade e stiamo attendendo". Queste le parole rilasciate a Sky Tg24 Economia dal Viceministro all'Economia Laura Castelli.



Oggi la soglia è 65mila euro. Il secondo round - che prevede l’imposta secca al 20% per le partite Iva con ricavi fino a 100mila euro deve essere ancora autorizzata da Bruxelles dettaglio non da poco visto che il nuovo regime agevolato per professionisti e imprese dovrebbe debuttare tra poco più di tre mesi.

Intanto, il neo Ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, ha annunciato l’addio definitivo a ogni progetto di flat tax di matrice leghista che avrebbe dovuto garantire già dal prossimo anno un prelievo del 15% sui redditi di lavoratori dipendenti e pensionati del ceto medio. "Non la faremo mai. Dava tanto a chi ha di più, mentre noi siamo il Governo degli asili nido, degli investimenti e della riduzione delle imposte ai più deboli. Era ingiusta, sbagliata, insostenibile e incostituzionale perché violava la progressività, oltretutto alla base del modello sociale europeo insieme al welfare", ha dichiarato proprio nelle scorse ore.



Condividi
```