Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Ambienta completa la vendita di Safim a DexKo

Il più grande fondo europeo di private equity focalizzato sulla sostenibilità

Finanza
Ambienta completa la vendita di Safim a DexKo
(Teleborsa) - Ambienta SGR, il più grande fondo europeo di private equity focalizzato sulla sostenibilità, annuncia di avere completato la vendita della società partecipata Safim a DexKo Global, leader mondiale nella produzione di telai motorizzati, chassis e altri componenti ingegnerizzati per rimorchi.



Safim è un produttore leader di componenti critici che massimizzano sicurezza ed efficienza energetica nel funzionamento dei circuiti idraulici a bordo di mezzi pesanti off-highway e rimorchi. La società ha sede a Modena, con filiali in Europa, nel Nord America e in Asia e serve una clientela rappresentata da tutti i principali OEM a livello globale in diversi mercati tra cui agricoltura, costruionzi e logistica. I componenti idraulici di Safim sono progettati per ridurre le dispersioni di energia nei veicoli off-highway attraverso soluzioni ingegneristiche all’avanguardia, con la conseguente riduzione di circa 8.000 tonnellate di CO2 stimate nel solo 2018.

Il programma proprietario di Ambienta "ESG in Action" ha consentito a Safim di trasformare il proprio set-up organizzativo e produttivo. La società ha aumentato la propria quota di mercato, acquisito clienti importanti a livello globale, completato l’acquisizione del proprio distributore tedesco e rafforzato la propria expertise in ambito elettronico. Tutto ciò ha permesso a Safim di raddoppiare i ricavi e aumentare la propria redditività in 24 mesi, guadagnando una crescente visibilità e interesse strategico all'interno del proprio settore.

DexKo è un produttore di componenti ingegnerizzati che opera in mercati finali adiacenti a quelli di Safim. Il gruppo ha registrato una crescita significativa sia organica sia attraverso acquisizioni e rappresenta un solido approdo per Safim con ricavi superiori a 1,5 miliardi di dollari.

Ambienta è stata affiancata, in qualità di advisor, da Lincoln International (M&A), EY (aspetti finanziari e fiscali) e LMS Studio Legale (aspetti legali).
Condividi
```