Facebook Pixel
Milano 12:39
33.398,04 -1,64%
Nasdaq 15-apr
17.706,83 0,00%
Dow Jones 15-apr
37.735,11 -0,65%
Londra 12:39
7.857,54 -1,36%
Francoforte 12:38
17.776,34 -1,39%

Manovra, Governo accelera su taglio cuneo fiscale

Cinque miliardi in meno di tasse sul lavoro

Economia, Politica
Manovra, Governo accelera su taglio cuneo fiscale
(Teleborsa) - La riduzione delle tasse sul lavoro rimane uno degli obiettivi prioritari del Governo, da sempre tema caro al Pd sul quale anche il M5s converge. E proprio sponda pentastellata arrivano rassicurazioni sul fatto che sarà tra i cardini della prossima manovra economica. "È intenzione del Governo fare un’azione sul cuneo fiscale già nella Legge di bilancio. Bisogna capire come farlo", ha detto nelle scorse ore Stefano Patuanelli, neo Ministro dello Sviluppo economico.

La traiettoria della direzione della politica economica "è molto chiara: abbassare l’Iva e liberare risorse per il cuneo fiscale", ha detto il Premier Giuseppe Conte da New York, in occasione dell'Assemblea generale dell’Onu. "Questi fondi che andremo a recuperare saranno a favore dei lavoratori. Vogliamo fare in modo che i lavoratori abbiano in busta paga più soldi da spendere". "Questo è il modo migliore per incrementare i consumi interni perché favorisce le famiglie", ha aggiunto.

Tradotto in numeri: cinque miliardi in meno di tasse sul lavoro. Sarebbe questo l'importo, secondo quanto riferito a Milanofinanza da alcune fonti governative, che l'esecutivo avrebbe reperito per cominciare a ridurre l'imposizione che grava sui costi aziendali e contributivi.

Sottosegretario Baretta: “Non tutto subito” - Una priorità, dunque, ribadita anche dal sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta a Circo Massimo, su Radio Capital ("Bisogna disinnescare l'aumento dell'Iva e ridurre il cuneo fiscale") che però specifica: "Se vogliamo fare un'operazione robusta, che incida davvero sul cuneo fiscale, non è detto che dobbiamo farla tutta subito - spiega - meglio un piano di medio periodo, ad esempio intervenendo pesantemente sul cuneo e dandoci un arco di 2-3 anni per arrivare a un risultato significativo, magari decidendo adesso il percorso legislativo in modo che non sia una promessa".
Condividi
```