Facebook Pixel
Milano 11:02
34.833,18 +0,21%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 11:02
7.970,54 +0,49%
Francoforte 11:02
18.503,04 +0,14%

Enel X entra in Hubject, rete globale di oltre 200mila punti di ricarica

Contribuirà con la propria competenza tecnica a espandere e rafforzare ulteriormente Hubject, con l’obiettivo di far crescere la penetrazione della mobilità elettrica a livello mondiale

Economia, Energia, Sostenibilità
Enel X entra in Hubject, rete globale di oltre 200mila punti di ricarica
(Teleborsa) - Con l'acquisto di una quota del 12,5% in Hubject, joint venture per la mobilità elettrica, Enel X può ora estendere la rete di ricarica accessibile ai propri clienti all'intera rete Hubject. Hubject ha sviluppato una piattaforma interoperabile che consente ai conducenti di veicoli elettrici ("EV") di caricare le proprie auto attraverso una rete di oltre 200mila punti di ricarica pubblici in tutto il mondo senza dover stipulare ulteriori contratti oltre a quello con il proprio fornitore di servizi di e-mobility che utilizza i servizi di eRoaming di Hubject.



Con l’entrata nella joint venture, Enel X estende l'interoperabilità della sua rete europea oltre gli 8mila punti di ricarica pubblici già a disposizione dei propri clienti, ottenendo così la possibilità di accedere all'intera rete della joint venture. Enel X contribuirà inoltre alla partnership ampliando la rete di ricarica di Hubject e migliorandone ulteriormente le caratteristiche tecnologiche con l'obiettivo di favorire la penetrazione della mobilità elettrica a livello globale.

"Con la partecipazione in Hubject, stiamo portando la mobilità elettrica a un livello superiore - ha commentato Francesco Venturini, responsabile globale di Enel X - . Stiamo infatti espandendo il ruolo di Enel X quale fornitore di servizi di e-mobility a livello globale, con la fornitura di servizi di ricarica oltre la nostra rete. L’obiettivo generale è di offrire ai conducenti di veicoli elettrici la possibilità di effettuare ricariche senza doversi preoccupare di chi sia il proprio fornitore o di essere all'estero. Il presupposto necessario per la diffusione della mobilità elettrica è semplificare la vita di chi decide di unirsi a questa rivoluzione, e siamo completamente impegnati nella sfida".

Enel X, fornitore leader di soluzioni intelligenti per la ricarica, ha realizzato reti pubbliche in Italia, Spagna e Romania per un totale di circa 8mila punti di ricarica, in linea con i suoi obiettivi annunciati che includono anche l’installazione di punti di ricarica privati. Nel complesso Enel X prevede di aumentare questo numero in tutto il mondo fino a 455mila entro il 2021 rispetto ai circa 60mila di oggi, con l’obiettivo di accelerare la diffusione dei veicoli elettrici e la decarbonizzazione del settore dei trasporti.

Enel X è la business line globale di Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali nei settori in cui l'energia sta evidenziando il maggior potenziale di trasformazione: città, abitazioni, industria e mobilità elettrica.
Condividi
```