Facebook Pixel
Milano 12:39
34.025,98 +0,25%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 0,00%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 12:39
7.702,08 -0,27%
Francoforte 12:39
17.924,21 -0,05%

INPS per tutti al via. Tridico: "Un modo per non essere indifferenti.

Il progetto prevede una serie di iniziative tipo info point e centri di accoglienza per informare ed assistere i più disagiati sui loro diritti. Primo test nelle città metropolitane di Roma, Milano, Napoli, Bologna, Torino e Bari

Economia, Welfare
INPS per tutti al via. Tridico: "Un modo per non essere indifferenti.
(Teleborsa) - E' stato presentato oggi a Roma il progetto "Inps per tutti", che nasce con l’obiettivo di favorire l’integrazione sociale di coloro che sono in difficoltà e combattere la povertà, rimuovendo gli ostacoli che ne impediscono l’accesso alle prestazioni assistenziali e previdenziali, attraverso la creazione di isole di accoglienza e comunicazione.



L'iniziativa è rivolta alle fasce più deboli della popolazione (poveri, senzatetto, abitanti in zone disagiate) e punta ad informate i beneficiari dei loro diritti relativamente alle misure per il contrasto alla povertà, ma anche relativamente a Reddito di Cittadinanza e Quota 100. Il primo esempio, che prevede l'attivazione di info point già dal mese di ottobre, riguarda le aree metropolitane di Roma, Milano, Napoli, Bologna, Torino e Bari.

"Inps per tutti e' una delle prime iniziative che ho avuto l'onore e l'onere di portare avanti", ha dichiarato il Presidente INPS Raffaele Tridico, spiegando "l'idea è semplice: portare le prestazioni dell'istituto tra la gente, soprattutto a chi è lontano dalle conoscenze e dalle informazioni".

"Questo è un modo per non essere indifferenti. - ha sottolineato - Il progetto Inps per tutti prevede che l'istituto sia proattivo e dia il sevizio prima ancora che il cittadino lo chieda".

Il Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, presente al convegno ha affermato che si tratta di un "progetto molto importante di vicinanza e di prossimità delle istituzioni ai cittadini italiani".




```