Facebook Pixel
Milano 17:12
33.960,14 -0,91%
Nasdaq 17:12
17.268,16 -1,48%
Dow Jones 17:12
37.818,39 -1,67%
Londra 17:12
8.073,25 +0,41%
Francoforte 17:12
17.908,47 -1,00%

Accordo Snam-Terna per contrastare le minacce informatiche

Alleanza per la sicurezza delle reti e la prevenzione di minacce cibernetiche. Potrà essere esteso ad altre realtà energetiche

Economia, Energia
Accordo Snam-Terna per contrastare le minacce informatiche
(Teleborsa) - Azioni sinergiche per individuare, prevenire e contrastare potenziali minacce, attacchi e danneggiamenti alle infrastrutture informatiche, con l’obiettivo di garantire una sempre maggiore sicurezza e protezione dei sistemi e delle reti di elettricità e gas, considerati elementi critici di interesse nazionale. Inoltre, la possibilità di estendere ad altre realtà interessate del settore energetico le best practice e le conoscenze acquisite sui temi della cybersecurity.

Sono i principali obiettivi del memorandum of understanding sulla sicurezza cibernetica firmato oggi a Roma, nell’ambito degli Stati Generali della Transizione Energetica, dagli amministratori delegati di Snam, Marco Alverà, e di Terna, Luigi Ferraris, le società che in Italia gestiscono rispettivamente le infrastrutture di trasporto, stoccaggio e rigassificazione del gas e quelle della trasmissione dell’energia elettrica in alta tensione.

Nello specifico, con questo accordo bilaterale, informa una nota, Terna e Snam si impegnano a condividere e analizzare le informazioni per prevenire e contrastare attacchi o danneggiamenti che possano pregiudicare il funzionamento delle infrastrutture critiche informatiche di entrambe le società e a confrontarsi sulle iniziative da adottare in tema di strategie per la protezione delle informazioni e la gestione degli eventi di sicurezza.

L’accordo, che si propone di dare un importante contributo all'architettura nazionale di cybersecurity, potrà essere esteso anche ad altre realtà del settore energia.
Condividi
```