(Teleborsa) - Antitrust: sviluppo dell’economia digitale e politica della concorrenza al Convegno Women in Competition
Nella giornata di ieri, presso la sede dell'
Antitrust, si è tenuto il convegno
"Women in Competition - Politica Antitrust nell'Era Digitale", dove si è discusso dello sviluppo dell
’economia digitale e delle
nuove sfide per la politica della concorrenza e per l'enforcement della normativa antitrust.
In particolare,
la raccolta e l'uso dei Big Data e i "mercati senza prezzo" sollevano
questioni che si trovano
al confine tra antitrust, tutela del consumatore e tutela della privacy; inoltre, la velocità del cambiamento tecnologico rende
sempre più complesso l'intervento, non solo delle autorità antitrust, ma anche del legislatore, a fronte dell’esigenza di non scoraggiare l'innovazione ma offrire al tempo stesso una adeguata tutela a consumatori e imprese.
L'evento è stato aperto dal
Presidente Rustichelli e ha visto la partecipazione dell'Ambasciatore britannico in Italia,
Jill Morris, e del Componente
Gabriella Muscolo.
Andrea Coscelli, CEO dell'autorità di concorrenza del Regno Unito, ha chiuso il convegno.