Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Multa Antitrust UE, Google si prepara all'appello

Contro la multa di 2,4 miliardi di euro

Economia
Multa Antitrust UE, Google si prepara all'appello
(Teleborsa) - Google affila le armi in vista dell'ormai prossimo ricorso in appello contro la multa di 2,4 miliardi di euro inflitta dall’antitrust europeo per abuso di posizione dominante nel servizio Shopping: se ne discuterà in Lussemburgo nel corso di un'udienza che si articolerà in tre giornate, dal 12 al 14 febbraio, presso la Procura generale dell’Unione europea.

Davanti ai giudici, da una parte i rappresentanti legali di Google e della lobby dell’hitech DigitalEurope; dall’altro, la Commissione europea e un gruppo di aziende che ha sostenuto la causa contro Big G.

PRIMO "ROUND" DELLA TRILOGIA - Un lungo braccio di ferro che dura da tempo. L'azienda di Mountain View, infatti, ha aperti anche altri ricorsi contro le multe inflitte dall’antitrust europeo: 1,49 miliardi di euro per abuso di posizione dominante con la piattaforma AdSense nel settore della pubblicità per motori di ricerca e 4,34 miliardi per abusi con il sistema operativo Android.

Ma non finisce qui. Lo scorso agosto gli uffici della Vestager - nel doppio ruolo di capo dell’antitrust e delle politiche sul digitale pronta a inasprire le azioni a tutela della concorrenza con un nuovo giro di vite sulle Big tech - hanno aperto un nuovo dossier che dovrà valutare se il motore di ricerca americano, con Google Jobs, favorisca in modo sleale i propri annunci, svantaggiando quelli delle piattaforme concorrenti del recruiting online.

(Foto: © Ken Wolter/123RF)
Condividi
```