Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 20:38
17.387,44 -0,80%
Dow Jones 20:38
38.003,39 -1,19%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Accesso risorse genetiche: UE deferisce Italia a Corte giustizia

Economia
Accesso risorse genetiche: UE deferisce Italia a Corte giustizia
(Teleborsa) - Italia deferita dalla Commissione europea alla Corte di giustizia UE perchè ritiene che il suo regime di accesso alle risorse genetiche provenienti da paesi terzi non funzioni correttamente.

Secondo quanto è riportato in un comunicato, queste disfunzioni pregiudicano la capacità delle imprese stabilite in Italia di sfruttare i vantaggi di un simile accesso ai fini di ricerca, produzione e scambi commerciali.
Per risorse genetiche s'intende il materiale genetico di origine vegetale, animale o microbica, come quello delle piante medicinali, delle coltivazioni agricole e delle razze animali, che abbia un valore effettivo o potenziale. Gli obblighi relativi all'accesso e alla ripartizione dei benefici (Abs) implicano la garanzia, si legge, per il paese che abbia agevolato l'accesso alle proprie risorse genetiche e alle conoscenze tradizionali (ad esempio in relazione ad alcuni principi attivi di una determinata pianta), di ottenere una quota del prodotto finale (nuovi medicinali, ecc.) sviluppato su tale base.


Bruxelles ricorda che in risposta a una lettera di costituzione in mora trasmessa dalla Commissione nel gennaio 2018 e di un parere motivato del gennaio 2019, nel luglio seguente l'Italia ha notificato di aver designato le autorità nazionali competenti. Ad oggi, tuttavia, l'Italia non ha notificato le disposizioni di legge che prevedano le sanzioni applicabili in caso di violazione delle norme. La Commissione ha pertanto deciso di deferire l'Italia alla Corte di giustizia dell'Unione.

L'UE rileva che ciascuno Stato membro è tenuto a designare una o più autorità competenti responsabili dell'applicazione del regolamento e a comunicare alla Commissione i nomi e gli indirizzi di tali autorità competenti a decorrere dalla data di entrata in vigore del regolamento.


Condividi
```