Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Scuola, emergenza stipendi docenti e Ata: -9% rispetto all'inflazione

Marcello Pacifico, Presidente Anief: "Ultimo incremento è arrivato, come per tutti i dipendenti pubblici, dopo un decennio di blocco"

Economia, Scuola
Scuola, emergenza stipendi docenti e Ata: -9% rispetto all'inflazione
(Teleborsa) - L’emergenza stipendiale dei docenti e Ata della scuola non è procrastinabile.



I compensi rimangono molto al di sotto del consentito: secondo le ultime rilevazioni dell’Ufficio Studi Anief, l’andamento stipendiale del personale scolastico continua a fare i conti con una perdita consistente del potere di spesa.

L’ultimo adeguamento in busta paga, pari ad un incremento di appena il 3,48%, e la parziale indennità di vacanza contrattuale hanno permesso un recupero che non va oltre il 5%, ben lontano dal +14% del costo della vita registrato nel decennio precedente, con 8 punti di disavanzo accumulati tra il 2007 e il 2015.

Secondo il presidente del giovane sindacato autonomo, Marcello Pacifico, "chi pensa di prendere come riferimento l’ultimo rinnovo contrattuale, sottoscritto due anni fa, che ha portato meno di 50 euro netti medi a docente e Ata, corrispondenti ad un misero incremento del 3,48%, sbaglia di grosso: quell'incremento è arrivato, come per tutti i dipendenti pubblici, dopo un decennio di blocco, che ha fatto svettare l’inflazione. Bisogna, quindi, agire per colmare prima di tutto quel gap rispetto al costo della vita. Poi, naturalmente, ci sono da adottare gli aumenti contrattuali veri e propri".

"Il nostro sindacato - continua Pacifico - ritiene che l’obiettivo da raggiungere in tre anni sia quello di assicurare al personale scolastico aumenti medi netti mensili di 240 euro. Per realizzarlo servono almeno 4 miliardi. Anche perché - ricorda il sindacalista - la scuola ha anche da risolvere una volta per tutte il problema dell’elemento perequativo, relativo agli stipendi medi-bassi, per i quali gli aumenti non sono stati assicurati in modo strutturale, visto che i passati governi hanno solo provveduto ad una copertura annuale, finanziando somme ad hoc con le leggi di bilancio".

(Foto: Alexas_Fotos /Pixabay)
Condividi
```