Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 17:56
17.165,37 -1,32%
Dow Jones 17:56
37.939,81 +0,44%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Unicredit lancia "Pacchetto Emergenza" per zone colpite da Coronavirus

Dalla sospensione delle rate dei mutui per 6-12 mesi ai nuovi finanziamenti concessi a privati e imprese danneggiate

Finanza
Unicredit lancia "Pacchetto Emergenza" per zone colpite da Coronavirus
(Teleborsa) - UniCredit si conferma banca vicino ai territori e torna a sostenere le aree colpite dal Coronavirus con un "Pacchetto Emergenza", che prevede fra le altre cose la sospensione delle rate dei mutui e prestiti a tasso agevolato nella cosiddetta Zona rossa.

"Come banca del territorio, ci sforziamo di intraprendere tutte le azioni necessarie per aiutare le aziende impattate dai recenti episodi, così da supportarle ad affrontare un periodo così difficile", ha detto Andrea Casini, co-Head del Commercial Banking Italy di UniCredit. Remo Taricani, co-Head del Commercial Banking Italy di UniCredit, ha aggiunto "valuteremo la situazione dei nostri clienti una ad una e cercheremo sempre di aiutarli, di fare la cosa giusta affinché possano continuare a crescere e a prosperare anche nelle situazioni più difficili".

UniCredit ha quindi annunciato una moratoria di 12 mesi sulle rate dei mutui per gli undici comuni colpiti (Vo’ Euganeo, Codogno, Castiglione d’Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano). La misura vale sia per i privati residenti che per le imprese con sede legale/operativa nella zona.

La banca si rende inoltre disponibile a concedere prestiti a tasso agevolato ai clienti privati residenti e ai clienti imprese con sede legale/operativa nei Comuni colpiti.

Inoltre, nelle 7 regioni colpite dal virus fino ad oggi (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Lazio), la banca prevede, previa valutazione dell'effettivo danno subito, la sospensione per 6 mesi del pagamento delle rate dei mutui (ipotecari e/o chirografari) per le imprese con sede legale/operativa in queste zone, la proroga delle linee di import fino a 120 giorni in caso di mancata ricezione della merce per motivi connessi all’evento e la concessione di linee di credito di liquidità con durata sino a 6 mesi.

UniCredit e UniCredit Foundation hanno inoltre deciso di donare 500 mila euro alla Protezione Civile per l’acquisto di materiale sanitario e dispositivi medici per coloro che ne abbiano necessità.

Condividi
```