Facebook Pixel
Milano 23-apr
34.363,75 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 0,00%
Francoforte 23-apr
18.137,65 0,00%

Coronavirus, Gualtieri: "Prime misure per economia in tempi record"

Il ministro: "Già da stasera decreto piuttosto ampio che non esaurirà le misure del governo"

Economia, Politica
Coronavirus, Gualtieri: "Prime misure per economia in tempi record"
(Teleborsa) - Primo decreto "piuttosto ampio" e varato "in tempi record" sulle misure per arginare le conseguenze economiche del coronavirus già da stasera.

Ad annunciarlo è stato il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri a 'In viva voce' su Radio1, specificando che il decreto "non esaurirà le misure" e che sarà seguito a breve da "un secondo decreto la prossima settimana" per il "diretto sostegno all'economia".

Il provvedimento non guarda solo "alle zone rosse, stiamo lavorando, ci sono norme aggiuntive", ha chiarito il ministro che ha invitato a "un atteggiamento di equilibrio" nella lotta al contagio da Coronavirus.

Per Gualtieri "sicuramente" ci sarà spazio per utilizzare la flessibilità di bilancio europea sui conti italiani. Inoltre "fortunatamente abbiamo un andamento della finanza pubblica positivo, abbiamo margini nostri di azione, faremo ricorso a questi spazi di flessibilità".

Il ministro ha chiarito che il governo intende "modulare le misure contenimento in modo più preciso nelle aree contagio. Da una parte con il massimo rigore nella protezione della salute dei cittadini e nel contenimento del virus, e dall'altra parte evitando interventi e misure che non hanno valore aggiunto di contenimento ma possono fermare il Paese e bloccare l'economia".


Condividi
```