Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Londra-Usa: al via round trattative commerciali

In cerca di un accordo rispetto al quale il Premier britannico Johnson ripone grandi speranze

Economia, Politica
Londra-Usa: al via round trattative commerciali
(Teleborsa) - Il Regno Unito ha delineato i suoi obiettivi di negoziazione in vista dei colloqui commerciali con gli Stati Uniti - che dovrebbero prendere il via questo mese - in cerca di un accordo rispetto al quale il Premier britannico Johnson ripone grandi speranze che, nelle intenzioni, dovrebbe fornire una spinta di 3,4 miliardi di sterline ($4,4 miliardi ) all'economia britannica.

Sul tavolo, punti cruciali nel recente dialogo tra le due parti: da un lato, protezione del Servizio Sanitario Nazionale in primis, dall'altro elevare gli standard di sicurezza alimentare e benessere degli animali. Prioritario anche il capitolo sul commercio digitale.

I colloqui con Bruxelles sulle future relazioni commerciali della Gran Bretagna con l'Unione europea stanno invece per entrare nel vivo e si annunciano, invece, decisamente in salita come le dichiarazioni degli scorsi giorni dei protagonisti lasciano intendere.

Nei giorni scorsi, infatti, il capo negoziatore europeo Michel Barnier ha ribadito la sua disponibilità a stabilire un accordo di libero scambio, a condizione che Londra sia disposta ad allinearsi a standard e regole europee. Punto questo sul quale il Premier Boris Johnson ha tuonato più volte esprimendo disaccordo, pronto a dare battaglia.
Condividi
```