Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Coronavirus, ancora contagi ma aumentano anche persone guarite

ISS: Possibili altre "zone rosse" in Lombardia

Economia, Politica, Salute e benessere
Coronavirus, ancora contagi ma aumentano anche persone guarite
(Teleborsa) - Sono 3.916 i malati per Coronavirus in Italia, con un incremento di 620 persone in più rispetto a giovedì e 197 i morti, 49 in più in 24 ore, di età compresa tra 62 e 95 anni. A fornire il bilancio aggiornato il Commissario Angelo Borrelli nel corso della consueta conferenza stampa alla Protezione civile. I guariti, ricorda Borrelli, sono "l'11,28% del totale dei contagiati, mentre le vittime il 4,25%". Sono 462 i malati ricoverati in terapia intensiva: di questi ben 309 sono in Lombardia.



Tra i contagiati appartenenti alle istituzioni, i Prefetti di Bergamo, Brescia e Matera e il Questore di Bergamo, tutti in maniera lieve e che continuano a lavorare dalle proprie residenze. Il Prefetto di Matera, invece, è in isolamento all'ospedale.

Intanto, in un solo giorno 16 anziani si sono ammalati di Covid-19, tutti perché hanno frequentato una bocciofila nel circondario imolese. Lo ha comunicato il Commissario della Regione Emilia-Romagna per gestire l’emergenza Coronavirus, Sergio Venturi, che invita gli over 70 a maggiore prudenza: “non ce lo possiamo permettere, soprassedete per alcune settimane ai momenti di socialità”.

Una categoria, quella degli over, particolarmente a rischio. L'età media dei pazienti italiani deceduti e positivi a Covid-19 è, infatti, 81 anni, in maggioranza uomini (le donne sono 28, pari al 26.7%) e in più di due terzi dei casi hanno tre o più patologie preesistenti, come ha riferito Borrelli. E' quanto emerge da un'analisi sui dati di 105 pazienti italiani deceduti al 4 marzo, condotta dall'Istituto Superiore di Sanità, che sottolinea come ci siano 20 anni di differenza tra l'età media dei deceduti e quella dei pazienti positivi al Coronavirus.

ISS, scenario Italia diventerà europeo - "È molto importante che noi siamo un Paese pilota; come vedete dai dati, anche europei, altri Paesi sono in una fase della curva epidemica più precoce rispetto a quella che viviamo noi, ma è uno scenario che dovremo prepararci ad affrontare come uno scenario europeo". Lo ha detto rispondendo all'ANSA il Presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro, dopo la quotidiana conferenza stampa alla Protezione civile a Roma.

Al vaglio, in queste ore, l'ipotesi di allargare la zona rossa in altre zone del Nord Italia, mentre potrebbe slittare la riapertura delle scuole, la cui chiusura ad oggi è fissata fino al 15 marzo.

Mattarella nomina Commendatore il Capitano Gennaro Arma - In considerazione del suo esemplare comportamento, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha conferito motu proprio l'onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana al Comandante della Diamond Princess Gennaro Arma, la nave da crociera rimasta ormeggiata per quasi un mese nel porto di Yokohama, in Giappone, ultimo a sbarcare. Lo ha comunicato il Quirinale in una nota.






Condividi
```