Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 18:38
17.073,17 -1,85%
Dow Jones 18:38
37.848,41 +0,19%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Coronavirus, Castelli: "Grazie a lavoro di squadra 5mila respiratori in arrivo"

Soddisfazione da parte del Viceministro dell’Economia per il buon esito della gara lampo frutto della collaborazione tra Protezione Civile, Consip e Invitalia

Economia, Salute e benessere
Coronavirus, Castelli: "Grazie a lavoro di squadra 5mila respiratori in arrivo"
(Teleborsa) - "Non era mai successo prima d'ora, che una complessa procedura di gara fosse progettata, pubblicata e aggiudicata in soli 4 giorni, in questo caso per rendere immediatamente disponibili dispositivi utili potenziare la terapia intensiva delle strutture sanitarie. Con questa velocità siamo già operativi con circa 5mila respiratori che stanno per arrivare nelle sale per la terapia intensiva. Già venerdì avremo le prime consegne, e nei prossimi giorni ce ne saranno ulteriori". Queste le parole del viceministro dell'Economia e delle Finanze Laura Castelli che, dal suo profilo Facebook, ha espresso soddisfazione per la gara lampo aggiudicata da Consip. Realizzata in coordinamento con il Dipartimento della Protezione Civile, si tratta della prima procedura negoziata d'urgenza per le attività di procurement connesse all'emergenza sanitaria "Covid-19" volte alla fornitura di dispositivi medici per terapia intensiva e sub-intensiva, dispositivi e servizi connessi, e dispositivi opzionali.

"Ci tengo a ringraziare l'amministratore delegato di Consip, Cristiano Cannarsa, e coloro che in queste ore si stanno adoperando per fare in modo che i nostri ospedali siano riforniti delle attrezzature di cui i medici necessitano, per far fronte all'emergenza in atto. Ringrazio inoltre – ha aggiunto il Ministro – anche Invitalia che sta garantendo alle aziende che partecipano ai bandi la liquidità necessaria per l'acquisto dell'attrezzatura. Un lavoro di squadra in cui, tutte le parti stanno collaborando in modo eccelso, come pezzi dello stesso puzzle".

La "gara veloce" del valore di 185 milioni di euro – ha spiegato Castelli – "è stata possibile grazie al provvedimento approvato dalla Protezione Civile, su indicazione del Governo, che ha affidato il ruolo di soggetto attuatore a Consip". Il Ministro ha, inoltre, annunciato che "a questa gara già aggiudicata se ne aggiunge un'altra relativa a 50 centrali di monitoraggio di terapia intensiva, circa 35 milioni di mascherine e 100 milioni di guanti. Entro domani anche questa gara sarà aggiudicata e la prossima settimana inizieranno le spedizioni in tutta Italia".

Condividi
```