Facebook Pixel
Milano 12:55
34.783,56 +0,07%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 12:22
7.952,37 +0,26%
Francoforte 12:56
18.497,93 +0,11%

Cura Italia, Confturismo-Confcommercio: "Bene ma servono più risorse e rapidità"

Dalla Confederazione proposta di detrazione straordinaria su imposte a italiani che faranno vacanze in Italia nel 2020-21

Economia
Cura Italia, Confturismo-Confcommercio: "Bene ma servono più risorse e rapidità"
(Teleborsa) - "Le misure varate dal governo sono ampie e di impatto perché comprendono interventi decisi e fuori dagli schemi come d'altronde è la situazione che ci siamo trovati improvvisamente ad affrontare tutti". Tuttavia – commenta Confturismo-Confcommercio in una nota sul dl Cura Italia"servono maggiori risorse per lunghi periodi e soprattutto tempi rapidi. La situazione è fluida, dinamica quindi non ci può essere un provvedimento singolo ma deve essere seguita in ogni passaggio della sua evoluzione con misure da adottare nel momento più opportuno".



Tra le misure varate nel decreto dell'ultimo Cdm, da Confturismo-Confcommercio soddisfazione per la sospensione dei versamenti di imposte e contributi e gli accessi più agili agli ammortizzatori sociali, ma – viene sottolineato – "devono essere pensati e finanziati per un lungo periodo tenendo conto degli effetti negativi della crisi. Si intravedono piccole forme di indennizzo per lavoratori autonomi e per gli stagionali molto importanti per il turismo, ma vorremmo anche fossero estese alle imprese in ragione dei drastici cali di fatturato che stanno registrando mese dopo mese".

Fondamentale, infine, – conclude la nota – "intervenire su liquidità per le imprese e incentivare i consumi della domanda interna ad esempio introducendo una detrazione straordinaria sulle imposte agli italiani che faranno vacanze in Italia per il 2020 e il 2021". Questa misura per Confturismo-Confcommercio avrebbe, infatti, un "effetto sui consumi che più che compenserebbe il costo per l'erario della detrazione stessa".
Condividi
```