Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Coronavirus, Viminale: bambini fuori solo se necessario

Salute e benessere
Coronavirus, Viminale: bambini fuori solo se necessario
(Teleborsa) - Non cambiano le regole per uscire di casa. Lo precisa con una nota il Ministero dell'Interno a seguito delle polemiche seguite alla circolare in cui si indicava la possibilità per un minore di poter abbandonare l'abitazione per un'ora se accompagnato da un genitore: "è stato specificato che la possibilità di uscire con i figli minori è consentita a un solo genitore per camminare purché questo avvenga in prossimità della propria abitazione e in occasione di spostamenti motivati da situazioni di necessità o di salute".



Sul tema è tornato anche il Primo Ministro Giuseppe Conte nel corso della diretta di ieri sera: "non abbiamo affatto autorizzato l'ora del passeggio con i bambini. Questo lo vorrei chiarire. In fase di interpretazione abbiamo semplicemente detto che, se ci sono dei bambini e dei figli minori, quando un genitore va a far la spesa – siccome i bambini sono gli unici che non possono uscire – si può consentire anche l'accompagno di un bambino. Ma questo non deve essere l'occasione per un genitore di andare a spasso e di avere un allentamento delle misure restrittive".

Sull'argomento nel pomeriggio di ieri si era espresso anche il viceministro agli Interni e capo politico M5S, Vito Crimi: "Non c'è alcun allentamento dei controlli". La circolare del Viminale si riferisce ai bambini molto piccoli quelli per cui "uscire è una necessità", non certo "a un 15enne". "Nessuno pensi che ci sia un allentamento dei controlli, se qualcuno pensa che un figlio di 15 o 16 anni, un minore, possa avere una scusa per uscire di casa non ha capito niente: qui stiamo parlando di cosa è necessità e cosa no. Un bambino piccolo di un anno o due o tre anni è necessario ogni tanto farlo uscire per fargli capire che c'è un mondo fuori". Sulla circolare comunque, specifica Crimi, non è indicata nessuna età.
Condividi
```