Facebook Pixel
Milano 17:26
34.744,9 -0,04%
Nasdaq 17:26
18.252,78 -0,15%
Dow Jones 17:26
39.782,09 +0,06%
Londra 17:26
7.960,3 +0,36%
Francoforte 17:26
18.496,59 +0,11%

SACE raddoppia operazioni a favore dell'export e del Made in Italy

Finanza
SACE raddoppia operazioni a favore dell'export e del Made in Italy
(Teleborsa) - SACE è sempre più attiva nella promozione dell'Italia nel mondo. L'agenzia, che assieme a Simest forma il Polo dell'export e dell'internazionalizzazione, specializzata nei finanziamenti alle imprese italiane che intendono operare ed espandersi all'estero, ha accelerato le operazioni a sostegno del Made in Italy nel 4° trimestre 2019.



"Anche in questa fase, le imprese italiane hanno mantenuto una forte proiezione internazionale e hanno trovato in SACE un sostegno concreto nei propri progetti di crescita", ha sottolineato l'amministratore delegato Pierfrancesco Latini, ribadendo il costante "impegno per la competitività del tessuto imprenditoriale ed economico nazionale, nella prospettiva della ripartenza che tutti auspichiamo".

PIU' RISORSE PER IL MADE IN ITALY

Raddoppiano gli impegni per le aziende italiane, passando da 2,6 miliardi a 5,9 miliardi di euro (+130% rispetto all’anno precedente). A far da contraltare alla crescita del valore anche il numero di operazioni supportate (+17%).

Nel 2020, a dispetto della difficile congiuntura economica innescata dal coronavirus, fra marzo ed aprile si registrano 700 milioni di impegni aggiuntivi ed un aumento del numero di imprese sostenute (+3% rispetto ad aprile 2019).

FOCUS SU PMI ED EXPORT

Cresce molto il segmento PMI, pari a oltre l’80% del totale delle aziende servite, grazie anche all'ampia gamma delle soluzioni assicurativo-finanziarie offerte dal Polo. Le garanzie finanziarie alle imprese più piccole sono aumentate sia in termini di volumi (+29%) che di numero di operazioni (+27%).

A trainare i volumi, sono soprattutto le operazioni per l'export delle imprese italiane (+157% rispetto allo stesso periodo del 2019), in particolare dei prodotti e servizi tipici del Made in Italy come la meccanica strumentale, l’agroalimentare e gli altri beni di consumo, le infrastrutture e costruzioni, l’oil&gas, l’energetico, il chimico/petrolchimico e il crocieristico. Fra i mercati di sbocco più promettenti il continente americano, Medio Oriente, Nord Africa ed Africa Subsahariana.

SACE ha fornito garanzie a sostegno dei piani di crescita all'estero di realtà d’eccellenza come Camozzi (automazione industriale, Lombardia), GTS Rail (trasporti intermodali, Puglia), Mondial Granit (estrattiva-lavorazione della pietra, Sicilia).


ADESSO ANCHE UN SOSTEGNO ALLA LIQUIDITA' IN ITALIA

Con lo scoppio della crisi da Covid-19 e l'arrivo del Dl Liquidità sono state attribuite a SACE nuove competenze. Nasce Garanzia Italia, per la concessione di finanziamenti con garanzia statale per sostenere le attività economiche colpite dall’emergenza Covid-19. In quest'ambito, SACE ha concesso sia moratorie per i finanziamenti a medio-lungo termine garantiti in complementarietà con il sistema bancario, sia un insieme di misure per stabilizzare settori strategici per l’economia italiana quali il crocieristico e aeronautico, in coordinamento con le altre principali Agenzie di Export Credit europee coinvolte.

SACE E' DIGITALE

SACE ha prontamente garantito continuità operativa anche in fase di lockdown, grazie all’immediata estensione a tutto il personale della modalità di lavoro "smart working", su cui l’azienda era già operativa. Ciò è stato consentito anche dalla pre-esistenza di interfaccia e processi digitalizzati collaudati con i propri partner e con il sistema bancario ed alla disponibilità di un’ampia e diversificata offerta di soluzioni assicurativo-finanziarie digitalizzata, con sei linee di prodotti già fruibili su sacesimest.it (valutazioni clienti, assicurazione dei crediti, garanzie finanziarie, finanziamenti agevolati, cauzioni e recupero crediti).

Condividi
```