Mercoledì 28 Ottobre 2020, ore 12.21
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Semaforo rosso al lancio di Crew Dragon per tempesta fulmini sul Kennedy Space Center

Le condizioni meteo con scariche elettriche e forti venti in quota su Cape Canaveral hanno imposto il rinvio a sabato 30 maggio

Economia, Spazio ·
(Teleborsa) - Un improvviso peggioramento delle condizioni meteorologiche su Cape Canaveral e nella regione della Florida ha imposto lo stop al lancio della Crew Dragon con a bordo gli astronauti Bob Behnken e Doug Hurley, i primi due americani pronti a partire dal territorio degli Stati Uniti nove anni dopo il pensionamento degli Space Shuttle.

A fare decidere per il rinvio (il distacco dalla rampa era previsto alle 22:33 e 33 secondi ora italiana) sono stati i dati relativi ai venti in quota, oltre a una tempesta di fulmini sulla zona del lancio, che non avrebbero garantito al razzo Falcon 9 di seguire in sicurezza la traiettoria di salita.

Troppo stretta la finestra di lancio per consentire una riprese immediata del count-down. La seconda opportunità è fissata sabato 30 maggio alle 19:22 italiane con aggancio alla stazione spaziale alle 14:20 di domenica 31 maggio.

Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.