(Teleborsa) -
Per fare domanda di un Reddito di Emergenza all'INPS serve una
valida DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), ovvero quella documentazione che normalmente si prepara per la richieste dell'ISEE, che quest'anno è un po' cambiata.
La precisazione arriva dall'INPS, secondo cui l'esame delle prime richieste pervenute ha evidenziato che numerose domande ne sono prive.
Con la
circolare n. 69 del 3 giugno 2020 relativa al REm, la nuova misura di sostegno economico introdotta con il decreto legge n. 34/2020 (articolo 82) in favore dei nuclei familiari in difficoltà a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, l'Istituto aveva precisato che,
fra i requisiti richiesti al momento della presentazione della domanda, in aggiunta a quelli socio-economici previsti dalla legge, era
indispensabile la presenza di una
DSU valida.
In mancanza, la
domanda non potrà essere accolta e sarà quindi necessario presentare una DSU valida e, successivamente, una nuova domanda di REm.
Le domande possono essere presentate e
ntro e non oltre il 30 giugno 2020, direttamente sul sito dellì'INPS per chi possiede un PIN o SPID o la Carta Nazionale dei Servizi e la Carta di Identità Elettronica, oppure tramite i servizi offerti dai Patronati.