Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Confagricoltura, rilancio economia a rischio se torna tensione UE-Usa

Economia
Confagricoltura, rilancio economia a rischio se torna tensione UE-Usa
(Teleborsa) - "Il Presidente Trump ha minacciato venerdì scorso di imporre dazi aggiuntivi sulle importazioni di auto dalla UE, se non sarà soppressa immediatamente la tariffa dell'Unione sulle aragoste esportate dagli Usa". A lanciare l'allarme il Presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti.

"Non è la prima volta che Trump minaccia il settore automobilistico europeo - aggiunge Giansanti - L'ultimo annuncio, però, arriva a pochi giorni di distanza dall'avvio di un'indagine sulle tasse a carico delle grandi imprese digitali varate in alcuni Paesi terzi, tra i quali l'Italia. Sono segnali che non vanno sottovalutati. Se l'indagine si concludesse con l'accertamento di una condizione discriminatoria per le imprese statunitensi, potrebbero scattare dazi aggiuntivi anche sui nostri prodotti agroalimentari".

"Occorre anche ricordare - osserva ancora il Presidente di Confagricoltura - che ad agosto gli Stati Uniti potrebbero rivedere la lista dei prodotti importati dalla UE sui quali, da ottobre 2019, si applicano dazi aggiuntivi nell'ambito del contenzioso bilaterale sugli aiuti pubblici ai gruppi Airbus e Boeing. A rischio anche i nostri prodotti agroalimentari destinati al mercato statunitense, a partire dai vini, olio d'oliva e pasta alimentare".
Condividi
```