Venerdì 10 Luglio 2020, ore 17.57
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Newco Alitalia: percorso avviato ma tortuoso

L’associazione delle compagnie aeree low fares contesta gli indirizzi di Governo, mentre alcuni governatori regionali reclamano voli in continuità territoriale

Economia, Trasporti ·
(Teleborsa) - Il percorso che conduce alla costituzione della Newco Alitalia è tecnicamente definito dai ministeri coinvolti, Infrastrutture e Trasporti e Sviluppo Economico, ma non è chiaro se e quali soggetti privati concorreranno da subito al progetto di rilancio. Nel contempo non si placano le polemiche sugli aiuti di Stato, mentre sull’operazione che porterà tre miliardi di euro nelle casse nel nuovo soggetto pende il giudizio della Commissione UE, che ha già fatto rilevare come Alitalia sia da considerarsi azienda già in crisi alla data del 31 dicembre 2019 e i finanziamenti varati per il salvataggio sono soggetti a restituzione.

In Europa, frattanto, Lufthansa e Austrian Airlines, Air France Klm, hanno fruito di liquidità statali condite ad altre formule di finanziamento e agevolazioni. L’associazione delle compagnie aeree low fares (Ryanair, easyJet, Volotea, Vueling, Blue Air e Norwegian) che rappresentano piú del 50% del traffico aereo italiano di corto raggio, protesta contro i criteri di sostegno decisi dal Governo al trasporto aereo che, viene sottolineato, favoriscono i soli vettori che hanno sede in Italia creando disparità nell’offerta di mercato.

All’orizzonte la necessità di rifidelizzare i viaggiatori dopo il blocco da pandemia e la ripresa dei voli a ridossa della stagione estiva. Una ripartenza lenta e ponderata, commisurata alla domanda inizialmente prevista ben inferiore al trend ante-lockdown. In tale situazione si levano le richieste di alcuni governatori, che reclamano specificamente la presenza di Alitalia negli aeroporti delle regioni di competenza in ragione del principio di continuità territoriale.

Alla proposta del sardo Solinas, che vorrebbe Air Italy in liquidazione confluire nella Newco Alitalia, si aggiunge la richiesta del siciliano Musumeci per il collegamento con Trapani e quello del pugliese Emiliano a sostegno della rotta su Brindisi.

Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.