Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Eurogruppo: si torna a discutere di Unione bancaria e riforma del MES

L'incontro di oggi riprende il discorso su accordo politico e modifiche alla riforme, CACS incluse.

Economia, Politica
Eurogruppo: si torna a discutere di Unione bancaria e riforma del MES
(Teleborsa) - Dopo la pausa "forzata" a causa del Coronavirus, all'ordine del giorno dell'incontro di oggi pomeriggio dell'Eurogruppo torna il rafforzamento dell'Unione Bancaria e, secondo diversi fonti, anche della riforma del MES.

Si riprende dal vertice di gennaio, quando il Governo italiano aveva bloccato il nuovo Fondo Salva Stati in attesa di completare tutto il pacchetto di rafforzamento dell’unione bancaria e monetaria. Il Ministro Gualtieri, infatti, era riuscito sia a ottenere il rinvio dell’accordo politico sul nuovo MES che le modifiche alla riforma, come ad esempio quelle sulle cosidette ‘Cacs’, le clausole di azione collettiva che regolano la rinegoziazione dei titoli del debito pubblico.

Si parlerà quindi anche Edis, l'assicurazione europea dei depositi bancari già bocciata dal Ministro Gualtieri nella sua proposta tedesca, e del Bicc, lo strumento di bilancio pensato per finanziare pacchetti di riforme strutturali e investimenti pubblici per rafforzare la crescita potenziale delle economie della zona euro e la resilienza della moneta unica di fronte agli shock economici.

L'incontro di oggi sarà anche l'occasione per tornare a discutere del 'Recovery Fund'. Negli ultimi giorni c'è stata la frenata della Germania che attraverso il suo Ministro delle Finanze Olaf Scholz ha chiesto di ridimensionare il fondo di ripresa, e quindi riportarlo ai 500 miliardi di euro previsti dall'accordo franco-tedesco.
Condividi
```