Facebook Pixel
Milano 12:22
33.789,64 -0,27%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 12:22
7.831,82 -0,57%
Francoforte 12:22
17.714,77 -0,69%

Coronavirus, Speranza annuncia firma contratto per 400 milioni dosi vaccino

Si muove assieme a Ministri Germania, Francia e Olanda. La fornitura per assicurare l'approvvigionamento a tutta la popolazione europea

Salute e benessere
Coronavirus, Speranza annuncia firma contratto per 400 milioni dosi vaccino
(Teleborsa) - Italia, Germania, Francia e Olanda ordinano ad Astrazeneca 400 milioni di dosi del vaccino nato dagli studi dall'Università di Oxford.

Lo ha annunciato il Ministro della Salute, Roberto Speranza, in occasione degli Stati generali, confermando di aver sottoscritto il contratto, assieme agli altri Ministri competenti, per l'approvvigionamento del vaccino da destinare a tutta la popolazione europea.

"Come è noto il coronavirus è un nemico molto insidioso e abbiamo detto che il vaccino è l'unico vero rimedio", ha affermato il Ministro, aggiungendo "nella ricerca del vaccino l'Italia si mette in testa". Nella fase di sviluppo e produzione coinvolte anche imprese italiane, in particolare la Ibrm di Pomezia.

"La prima trance di dosi - ha spiegato su Facebook Speranza - arriverà entro la fine dell'anno. "L'impegno prevede che il percorso di sperimentazione, già in stato avanzato, si concluda in autunno con la distribuzione della prima tranche di dosi".

"Con la firma di oggi - sottolinea - arriva un primo promettente passo avanti per l’Italia e per l’Europa. Il vaccino è l’unica soluzione definitiva al Covid 19. Per me andrà sempre considerato un bene pubblico globale, diritto di tutti, non privilegio di pochi"

Astrazeneca sta cercando di incrementare la capacità produttiva per assicurare 2 miliardi di dosi su scala globale, ha spiegato Lorenzo Wittum, Presidente di AstraZeneca Italia, aggiungendo che Il vaccino al momento è già in fase sperimentale sull'uomo e l'obiettivo è fornire un accesso al vaccino "ampio, equo e no profit".
Condividi
```