Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Banco Desio, accordo con Credimi per finanziamento imprese locali

L’operazione prevede lo stanziamento da parte dell'istituto brianzolo di 50 milioni di euro per liquidità aziende del territorio attraverso la piattaforma Credimi.

Economia, Finanza, Fintech
Banco Desio, accordo con Credimi per finanziamento imprese locali
(Teleborsa) - Banco Desio, istituto bancario brianzolo, e Credimi, azienda fintech leader europeo del finanziamento digitale alle imprese, hanno siglato un accordo per sostenere la ripresa dei territori in cui è presente l’istituto.



L’operazione prevede lo stanziamento da parte di Banco Desio di 50 milioni di euro che verranno utilizzati per dare liquidità alle imprese operanti nelle province in cui è presente, con la sottoscrizione dei veicoli di cartolarizzazione di Credimi. Una collaborazione, tra banca e fintech, che unisce l’esperienza e la conoscenza delle realtà imprenditoriali locali, con la digitalizzazione che semplifica i processi di accesso al credito.

Queste risorse raggiungeranno, attraverso la piattaforma di Credimi, tutte quelle aziende, colpite dalla crisi che hanno sede legale nelle 45 province delle regioni Lombardia, Umbria, Liguria, Lazio, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Abruzzo, le quali potranno richiedere finanziamenti coperti al 90% dal Fondo di Garanzia, per un ammontare pari al 25% del fatturato 2019.

I finanziamenti con durata di 5 anni e 1 anno di preammortamento con un inizio di rimborso previsto per settembre 2021 erogati daCredimi, sono accessibili a imprese con meno di 500 dipendenti e un fatturato sopra i 100 mila euro, che siano Società di Capitali (SPA, SRL) con almeno un bilancio depositato e Società di Persone (SAS e SNC) con almeno una dichiarazione fiscale.

"Un altro importante passo per supportare al meglio l’ economia dei territori dove operiamo – ha dichiarato Alessandro Decio Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banco Desio – Avere siglato l’accordo con CREDIMI, piattaforma leader nei finanziamenti digitali alle imprese, consentirà di affiancare alla tecnologia fintech la solidità e la vicinanza al cliente peculiarità di Banco Desio. Il mondo delle imprese, soprattutto in questa particolare situazione, ha necessità di risposte in tempi rapidi e di procedure semplificate. Siamo convinti che questa partnership lo consentirà fornendo alle PMI uno strumento agile per fronteggiare l’emergenza e accedere nel modo più snello alla liquidità necessaria anche in linea con quanto auspicato dal DL".

"Le richieste di finanziamento che riceviamo, provengono già oggi, per il 50% dalle province in cui opera Banco Desio, e che tra l’altro sono tra le aree più gravemente colpite dall'emergenza Covid-19ha dichiarato Ignazio Rocco, Founder e Ceo di Credimi – La collaborazione Banco Desio e Credimi è un ulteriore esempio che dimostra come i vari attori finanziari possano lavorare insieme per migliorare questo Paese. Grazie al nostro accordo, Banco Desio ha deciso di sostenere i territori in cui opera, concedendo liquidità nel modo più efficace e veloce possibile per quella fascia di aziende più piccole e con meno risorse a disposizione".

Condividi
```