Facebook Pixel
Milano 17:35
34.363,75 +1,89%
Nasdaq 19:29
17.457,9 +1,44%
Dow Jones 19:29
38.516,61 +0,72%
Londra 17:35
8.044,81 +0,26%
Francoforte 17:35
18.137,65 +1,55%

Gualtieri, per rilancio Italia "disegno ambizioso"

"Ripresa duratura e sostenibile non può prescindere da un settore finanziario resiliente e dinamico

Economia, Politica
Gualtieri, per rilancio Italia "disegno ambizioso"
(Teleborsa) - L'Italia "è impegnata nel rilancio della sua economia, sulla base di un disegno ambizioso che fa leva anche sulla base delle opportunità offerte dalla UE". Lo ha detto il Ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, nel messaggio inviato in occasione dell'incontro annuale della Consob con il mercato finanziario.

Ma "una ripresa duratura e sostenibile non può prescindere da un settore finanziario resiliente e dinamico", ha sottolineato Gualtieri, "l'epidemia ha reso ancora più evidente quanto sia fondamentale poter disporre di fonti di finanziamento alternative e complementari al canale bancario, che garantiscano l'accesso a finanziamenti a lungo termine, compreso il capitale di rischio". "Tali politiche - ha proseguito - non servono solo a ristabilire gli equilibri patrimoniali delle società ma sono soprattutto funzionali allo scopo di garantire capitale per nuovi investimenti".

"Lo Stato può fare e sta facendo la sua parte anche in questa direzione, è evidente tuttavia che l'intervento statale non può prescindere dalla presenza di mercati finanziari diversificati, efficienti, aperti all'innovazione tecnologica e attenti alla sostenibilità - ha proseguito il ministro per il quale "gli sforzi di tutti gli attori istituzionali devono essere indirizzati a valorizzare le peculiarità e le istanze del nostro ecosistema finanziario, con un ruolo propulsivo all'interno del quadro europeo. A tal fine, assolutamente decisivo il rapporto della Consob, il MEF supporta e apprezza l'operato dell'Autorità e l'impegno del suo personale".
Condividi
```