Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Bank of Japan, verbali politica monetaria rivelano gravi preoccupazioni su ripresa

Pubblicate le Minutes delle riunioni di aprile e maggio

Finanza
Bank of Japan, verbali politica monetaria rivelano gravi preoccupazioni su ripresa
(Teleborsa) - Forte incertezza per i tempi d ripresa dell'economia e necessità di mantenere una politica ultra accomodante (acquisti bond e tassi di interesse).

E' quanto emerso dai verbali delle riunioni di politica monetaria della BoJ tenutesi ad aprile e maggio, a termine delle quali il Board ha deciso di acquistare quantità illimitate di bond governativi ed aumentare gli acquisti di bond societari e commercial paper ed accrescere il quantitativo di prestiti all'economia (alle PMI) sino ad un valore di 110 miliardi di yen.

Dalle Minutes è emerso che i banchieri si sono trovati d'accordo sul persistere di una forte incertezza sui tempi di una ripresa e nel confermare il massimo sostegno ad una politica accomodante, compresa la politica di mantenimento di un target di rendimento dei bond governativi (Yield Curve Control).

Alcuni membri hanno affermato che la banca centrale dovrebbe acquistare titoli in modo aggressivo, mentre un solo membro si è detto a favore di un ulteriore abbassamento dei tassi ed un altro ha sollecitato un monitoraggio delle politiche approntate, al fine di evitare un ritorno della deflazione.
Condividi
```