Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Saipem firma accordi open innovation per settore energia e infrastrutture

Finanza
Saipem firma accordi open innovation per settore energia e infrastrutture
(Teleborsa) - Saipem ha firmato tre nuovi accordi in ambito open innovation per progetti di sviluppo nel settore energetico e delle infrastrutture. Focus su startup in Europa, Nord America e Israele.



Il primo accordo è stato firmato con Aster Fab, la divisione di consulenza per l'innovazione del Global Venture Capital Investor Aster, attraverso la sua società partner italiana TRG. I team delle due aziende hanno sviluppato congiuntamente una metodologia per individuare efficacemente e rapidamente centinaia di startup specializzate su stoccaggio di energia, blockchain, trattamento acque. Saipem metterà a disposizione le proprie competenze per la valutazione delle tecnologie più promettenti, mentre Aster Fab - TRG sfrutterà le sue competenze finanziarie per valutare, fra le altre cose, la validità dei progetti ed il potenziale di crescita.

Il secondo accordo è stato siglato con Mind the Bridge, una società di consulenza globale nell'innovazione, per l'accesso alla piattaforma Startup Europe Partnership (SEP), istituita dalla Commissione Europea nel gennaio 2014 con l'obiettivo di trasformare le startup europee in imprese scaleup collegandole a società globali e mercati finanziari. Saipem ha identificato specifiche aree di interesse: decarbonizzazione, tecnologia pulita, costruzione digitale e gestione degli asset.

Infine,il terzo accordo è con il Politecnico di Milano per aderire allo Startup Intelligence Observatory, un progetto di ricerca innovativo che propone un ricco calendario annuale di attività e che consentirà a Saipem di accedere ad un potente strumento di intelligence, entrando in contatto con startup selezionate su argomenti specifici come la realtà virtuale e aumentata, l'economia circolare, la sicurezza informatica.

"L’open innovation è uno degli strumenti strategici che abilita la mission di Saipem di offrire soluzioni innovative per completare progetti straordinari", afferma Tomashpolskyy Kostya, Responsabile dell’Innovation Factory di Saipem, aggiungendo che i nuovi accordi "allargano il nostro orizzonte di analisi e aumentano la velocità con la quale ci muoviamo verso il futuro".

"L'innovazione- sottolinea - è da sempre uno dei pilastri strategici di Saipem e l’estensione al mondo delle startups è il passo inevitabile per affrontare territori inesplorati di idee, tecnologie e modelli di business dirompenti".



Condividi
```