Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Diasorin lancia test Simplexa per influenza A e B

Il test molecolare è in grado di identificare i virus in modo diretto rendendo più immediata la diagnosi corretta

Economia, Salute e benessere
Diasorin lancia test Simplexa per influenza A e B
(Teleborsa) - DiaSorin ha annunciato di aver lanciato il test Simplexa™ Flu A/B & RSV Direct Gen II con marcatura CE, progettato per la piattaforma LIAISON® MDX.

Il test molecolare è in grado di identificare i ceppi influenzali di tipo A e B ed il virus respiratorio sinciziale (RSV) in modo diretto, senza cioè l'estrazione degli acidi nucleici, rendendo più immediata la diagnosi corretta, fattore fondamentale nell'attuale situazione.

La prossima stagione influenzale sarà infatti resa potenzialmente più complessa dalla circolazione di SARSCoV-2 nella popolazione, in quanto le infezioni virali causate dal virus A e B dell'influenza, da RSV e da SARS-CoV-2 hanno manifestazioni cliniche simili, ma trattamenti differenti. Tutto ciò rende fondamentale la distinzione tra i diversi virus.

Ad oggi, sono state validate con il test Simplexa più di 100 varianti di influenza, incluse quelle del vaccino anti-influenzale 2020/2021.
È stato accertato che la compresenza di infezione da SARS-CoV-2 ed influenza di tipo A o B comporti sintomi respiratori di maggiore gravità, rendendo spesso necessario un trattamento terapeutico combinato.

Il test Simplexa Flu A/B & RSV Direct Gen II offre flessibilità nella gestione delle diagnosi e può essere eseguito separatamente o contemporaneamente al test Simplexa COVID-19 Direct, permettendo una diagnosi che differenzi l'nfezione da SARS-CoV-2, da influenza di tipo A o B e da RSV.

DiaSorin ha, infine, sottoposto il test Simplexa™ Flu A/B & RSV Direct Gen II alla Food and Drug Administration americana (FDA) per ottenere la validazione 510(k).

"Siamo orgogliosi di aver reso disponibile questo nuovo test in tempo per la prossima stagione influenzale per consentire un'analisi differenziale, se necessaria, in combinazione con il nostro test Covid-19 Direct", ha dichiarato Michelle Tabb, Chief Scientific Officer di DiaSorin Molecular.

"Il test di oggi si aggiunge all’importante pannello di test già disponibili sul LIAISON MDX, dimostrando la nostra attenzione alle sfide diagnostiche che i laboratori sono e saranno chiamati ad affrontare", ha concluso Tabb.

(Foto: © Anawat Sudchanham/123RF)
Condividi
```